Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

XI Pellegrinaggio degli Universitari ad Assisi: “Si alzò e lo seguì”

Aleteia Team - pubblicato il 06/11/13

Camminare, edificare, confessare con la cultura nelle periferie esistenziali della città

Si svolgerà ad Assisi, il 9 novembre prossimo, l’undicesimo Pellegrinaggio degli universitari ed accoglienza delle matricole, promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, guidato dal Vescovo ausiliare mons. Lorenzo Leuzzi, Delegato per la Pastorale Univesitaria.

L'ormai tradizionale appuntamento, quest'anno avrà come tema conduttore Si alzò e lo seguì (Mt 9,9): camminare, edificare, confessare con la cultura nelle periferie esistenziali della città.

I partecipanti, circa tremila tra studenti e matricole, verranno accolti al loro arrivo (ore 9.30) nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Qui il gesuita padre Germano Marani terrà una catechesi sul tema che farà da filo conduttore all’intera giornata. Seguirà, alle 11.15, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Leuzzi.

Nel pomeriggio di sabato i ragazzi saliranno al Sacro Convento per rendere omaggio alla tomba del Poverello di Assisi, visitando anche altri luoghi francescani, in particolare la basilica di santa Chiara, dove riposano le spoglie mortali della fondatrice delle Monache Clarisse, e il convento di San Damiano, dove san Francesco ricevette dal Signore l’invito ad «andare e riparare la Sua casa». Quindi, alle 17.30, i ragazzi si ritroveranno in piazza San Francesco per la fiaccolata conclusiva, che sarà presieduta dal vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense.

Tags:
pellegrinaggiouniversitari
Top 10
See More