Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Una nuova pillola abortiva crea polemiche in Francia

pilule abortive – it

© SHUTTERSTOCK

Aleteia Team - pubblicato il 29/11/13

Sei professori di Ginecologia avvertono il Ministro della Salute: le condizioni della sua uscita sul mercato non sono regolamentari

La nuova pillola abortiva Miffee è uscita sul mercato in Francia senza le prove cliniche regolamentari, ha reso noto il quotidiano Le Figaro citando una lettera che sei professori di Ginecologia hanno inviato al Ministro della Salute Marisol Touraine.

La questione è che nell'ambito della regolamentazione la Miffee non si può prescrivere se non in combinazione con un altro farmaco, il Gemeprost. Ma c'è un piccolo problema: il Gemeprost non viene più utilizzato in Francia per i suoi effetti secondari (provoca dolori). Deve inoltre essere conservato a -15°C ed è caro.

In altre parole, la Miffee verrà utilizzata in Francia al margine delle indicazioni del suo inserimento nel mercato perché sarà associata a un altro farmaco per la cui combinazione non c'è autorizzazione.

Ciò non ha impedito alla HAS (alta autorità francese nel campo della salute) di decidere di rimborsare il 65% del costo della Miffee, ovvero la tassa massima della Sicurezza Sociale.

I firmatari della lettera sono Israel Nisand, capo del dipartimento di Ginecologia ostetrica del Centro Ospedaliero Universitario di Strasburgo, Philippe Descamps di Angers, Hervé Fernández di Bicêtre, Aubert Agostini di Marsiglia, Jean-Louis Benifla e Bruno Carbonne di Trousseau, Parigi.

Secondo Le Figaro, ogni anno in Francia vengono praticati 250.000 aborti, il 54% dei quali attraverso farmaci.

Tags:
abortofranciapillola
Top 10
See More