Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Addio all’oroscopo di Frate Indovino

Mariangelo da Cerqueto

© Public Domain

L'inventore del calendario di Frate Indovino, padre Mariangelo da Cerqueto - http://www.frateindovino.eu/eventi/decimo-anniversario-della-scomparsa-di-p-mariangelo-da-cerqueto 

Aleteia - pubblicato il 19/02/14

Padre Collarini "I nostri lettori non comprendevano che era ironia e quindi abbiamo deciso di tagliarlo"

Frate Indovino è nato 70 fa come aiuto per i contadini, in un tempo in cui le previsioni meteo e i satelliti praticamente non esistevano. Il nobile scopo era offrire una guida alle coltivazioni nell’orto, nei giardini e per i lavori agricoli. 

L'addio
"Il tradizionale “Oroscopo sgangherato” – spiega padre Mario Collarini, direttore dell’almanacco – era una rubrica che sbeffeggiava simpaticamente gli oroscopi più accreditati ma alla fine i nostri lettori non comprendevano e quindi abbiamo deciso di tagliarlo".
Poi, come emerge da Vatican Insider del 19 febbraio, una precisazione "non c’è mai stata – per fedeltà e rispetto alla linea della Chiesa –  alcuna concessione di spazio agli oroscopi”.

Con tale preciso intendimento – si legge tra le righe di cityrumors.it del 19 febbraio – per anni si sono fatte rubriche all’insegna di una voluta leggerezza per screditare i venditori di facili illusioni: ecco allora “Oroscopo sfasato” (1989), “Oroscopo sgangherato” (1990), poi “Attenti al segno – Oroscopo degli oroscopari” (1991) e avanti di questo passo.  Ad un certo punto è subentrata anche una forma di filastrocca: l’Oroscopo senza oro e senza scopo per ironizzare bonariamente in rima i creduloni delle predizioni.

Tags:
frateoroscopo
Top 10
See More