Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Approfondimenti
separateurCreated with Sketch.

Tanto per ricordare il mito d’Europa…

Religious Liberty in Europe – it

Public Domain

don Andrea Simone - La Cosa Blu - pubblicato il 25/03/14

Una lezione per i cittadini del Vecchio Continente, per ritrovare la propria vocazione

Pensavo a come inquadrare un pensiero sull’Europa, ed ho deciso di ritornare alle sue prime origini, ai suo primi passi. Europa, la figlia del re Tiro, a motivo della sua bellezza, fece innamorare Zeus, padre degli dei, il quale sotto le mentite spoglie di un toro, la rapì e fuggì lontano, chi sa dove. I fratelli nel tentativo di trovarla nuovamente e riportarla a casa, iniziarono a camminare lungo il territorio conosciuto e dettero vita a città e diverse forme di organizzazione sociale. Costituirono così questa terra perché sapevano da dove partivano e dove sarebbero tornati una volta assolta la loro missione.

Purtroppo oggi le cose non sono così. Pare, agli occhi di un’osservatore, che questi fratelli siano diventati stanchi, esausti di ricercare, come se si fossero incancreniti ed abbiano smesso di camminare. Sono deboli e troppo pasciuti, incapaci di trascendere il loro poco e mero avere per giungere all’essenza più alta che questa ricerca offre; hanno iniziato a dominare piccole logiche che naturalmente li escludono da una visione ampia del loro essere in cammino, del loro essere homo viator, e dunque hanno smesso di perseguire il loro obbiettivo; hanno inebriato il loro cuore a tal punto da pensare che loro sorella è solo un dimenticato fantasma da superare e quel che invece hanno iniziato a produrre sia la verità, non sapendo che osservano, che producono solo delle ombre proiettate su una parete, evanescenze di socratica memoria; non arriveranno mai a dire con Giobbe:

Ti conoscevo per sentito dire, ora i miei occhi ti vedono (Gb. 42,5).

Gli europei, fratelli di Europa, hanno dimenticato la missione datagli dal loro padre Tiro, ritrovare la sorella rapita, ed hanno iniziato a navigare un mare che non riescono più a dominare, a conoscere, a scrutare nell’orizzonte, allontanandosi dalle città di partenza, forse Atene, forse Gerusalemme. Smarrendo la Stella Polare hanno smarrito sé stessi, hanno posto radici su una terra che non li proietta più né verso l’Alto e né verso l’Altro; vivono come se fossero immortali, come se saranno per sempre, senza ricordare che la vita passa e che dovranno raccogliere nei granai del cielo quel che hanno seminato nel campo della terra…grano o zizzania? Quando capiranno di non essere immortali si renderanno conto che le buone domande che non hanno mai posto, queste stesse domande diventeranno una risposta che non li farà più vivere oltre sé stessi, ma morire in sé.

Si salveranno solo i fratelli di Europa che si sono posti la magna quaestio: da dove vengo? Dove vado? Sono queste le domande che si aprono ad una Verità di risposta che supera ogni confine e li rende ciò per cui sono nati, ciò per cui è la loro missione. Il loro varcare la soglia della vita li condurrà non alla morte, ma alla vera vita che è per sempre.

I fratelli di Europa che si salveranno saranno coloro che non vivranno come un qualunque uomo ma, come pensava Platone, l’uomo immagine dell’Uomo, l’uomo che partecipa sulla terra e si proietta nei cieli di quell’umanità che diventa misticamente reale, che diventa per sempre, ad “immagine e somiglianza” del Creatore. Essendo ad immagine e somiglianza non si nasconderanno dietro le fronde, vergognandosi di esser nudi, ma guarderanno a testa alta gli occhi del loro Creatore, riscopriranno il principio della loro vocazione: ricondurre la loro sorella così com’è stata creata.

Alcuni fratelli di Europa, infatti, sono ancor’oggi ricercatori, desiderosi di tornare nuovamente da loro Padre, ma altri si sono arresi, si sono insediati ed inevitabilmente hanno dimenticato chi è la loro sorella e, sopratutto, chi sono i loro genitori, squisitamente e per sempre il Padre e la Madre. E per questo, non avendone più desiderio e affetto, li hanno scambiati con figure fantastiche, aliene, disincarnate, prive di identità che impersonalmente chiamano genitori, ma che non hanno un volto naturale ed un tratto paterno e materno.

Questi fratelli dilaniati ed angosciati, privi di quella magna quaestio, cosa faranno? Sin dove si spingeranno? Come riusciranno a non morire e partorire morte? Solo se alzandosi, si rimetteranno in un cammino, capaci di osservare un orizzonte, quel punto unico che unisce cielo e terra, e proprio lì riscopriano la loro sorella Europa insieme a Dio-Padre e alla Chiesa-Madre.

Ma… lo dico così, giusto per ricordare un mito!

Tags:
elezioni europeeeuropagiobbe
Top 10
See More