Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

I calciatori sono dei campioni da imitare?

Aleteia - pubblicato il 18/07/14

Un simpatico video fa riflettere sui "voli" esagerati dei calciatori. Sono ancora un buon esempio per i giovani?

I calciatori sono dei campioni, dei modelli da imitare per ragazzi e bambini. O almeno dovrebbe essere così. Questa esilarante video-sequenza mostra come sarebbe la nostra quotidianità se le persone reagissero riproducendo i comportamenti dei giocatori di calcio, spesso troppo inclini a cercare la scorrettezza dell’avversario più che a giocare in modo corretto e sportivo.

Di sicuro non si può fare di tutta l’erba un fascio. Campioni come Zanetti, David Luiz o il gruppo degli Atleti di Cristo rappresentano degli esempi di umanità e di fede, soprattutto nei momenti più difficili. Ma ciò che vediamo sempre più spesso è un uso furbesco e malandrino del gesto atletico. Tutti possiamo sbagliare. Anche i calciatori più "immacolati" hanno sbagliato nella loro carriera. Qui si tratta però di un atteggiamento diffuso, quasi di una mentalità che trasforma un contrasto di gioco in un "colpo di fucile" o un spalla-contro-spalla in un’onda anomala. E non basta neanche tirare fuori il pur giusto e sacrosanto discorso dei milioni di euro che gonfiano i loro conti correnti.

Un suggerimento? Rendere il calcio meno spettacolo e più sport. Vero sport. E una parte di responsabilità ce l’ha anche chi ne parla (e straparla) sui media. 

LEGGI ANCHE:

IL MONDIALE DELLE SECONDE LINEE

IL GESTO ATLETICO PIU’ BELLO

LE TESTIMONIANZE DEGLI SPORTIVI CREDENTI

Tags:
calcioeducazionegiovani
Top 10
See More