Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Quando Giovanni Paolo II era l’eroe di un fumetto della Marvel

john paul ii comics – it

DR / Marvel

Aleteia - pubblicato il 06/11/14

Negli anni Ottanta, accanto ai supereroi, la casa editrice Marvel parlava del papa oggi santo

La frequente associazione di papa Francesco con un supereroe – di recente con Superman – non è affatto una novità! Prima di lui, anche papa Giovanni Paolo II aveva indossato i panni dell’eroe.

Come ha ricordato di recente il blog cattolico americano ChurchPop, la ricca esistenza di papa Karol Wojtyła è stata oggetto negli anni Ottanta di un fumetto intitolato The Life of Pope John Paul II (La vita di Papa Giovanni Paolo II), che ripercorreva tutta la sua vita, dall’infanzia in Polonia al 13 maggio 1981, quando Ali Agca ha attentato contro la sua vita.

Gli episodi della sua vita venivano presentati in modo da far conoscere gli aspetti più belli della sua personalità, dalla sua condotta esemplare a scuola e con i compagni all’infallibile rettitudine come pontefice.

Si riscoprivano anche il momento in cui era nata la sua vocazione sacerdotale e la fede incrollabile che aveva mostrato dopo l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista nel 1939.

È un piccolo tesoro di fumetto che, com’era prevedibile, è stato venduto in milioni di copie in tutto il mondo e ora può essere acquistato su Internet da collezionisti di fumetti degli Stati Uniti.

La casa editrice americana Marvel Comics, creatrice di personaggi leggendari come Spiderman, Hulk, Iron Man, Capitan America o X-Men, ha anche i diritti di numerosi personaggi cristiani di tutti i rami; tra gli altri, Edward Brock, Remy LeBeau, William Stryker, Klara Prast, Robert Baldwin.

[Traduzione a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
fumetto
Top 10
See More