Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

«Dio ti benedica». L’omaggio di Eminem al suo “maestro” Tupac

Eminem

© Public Domain

Gelsomino Del Guercio - Aleteia - pubblicato il 17/07/15

Il celebre rapper scrive ad Afeni, madre di Tupac, assassinato nel 1996

Una benedizione fatta con il cuore. Affidare a Dio l’artista che gli ha ispirato la carriera, quel Tupac Shakur ucciso in un agguato nel 1996.

E una preghiera per sua madre Afeni, che dopo l’assassinio del figlio ebbe la forza di fondare la "Tupac Amaru Shakur Foundation", un’associazione senza scopi lucrativi per l’aiuto e il sostegno delle famiglie povere e dei giovani afroamericani per allontanarli dalla realtà delle bande di strada.

Così Eminem, il rapper più celebre al mondo, ha voluto rendere omaggio a Tupac, in una lettera piena di emozioni indirizzata proprio ad Afeni. La lettera è stata riportata alla luce dal "

" in Georgia anche se era già comparsa nel 2008 all’interno del libro “Tupac Remembered” (Panorama, 16 luglio).

Non una dedica come un’altra. Eminem in questa lettera, scritta a mano, dice alla madre di Tupac: «Non dimenticherò mai le opportunità che mi hai dato. Sarai sempre nel mio cuore, nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Come ho detto prima, non hai idea di quanto tuo figlio e la sua musica mi abbiano ispirato, non solo il mondo dell’”Hip-Hop”, ma, parlando di me, ha ispirato tutta la mia carriera. Grazie per per averci dato il suo spirito ed il tuo! Dio ti benedica!».

Già da qualche anno Eminem aveva annunciato di essersi avvicinato alla religione, in particolare a quella cristiana evangelica. Annunciando di pregare spesso e di aver letto la Bibbia. «Sicuramente prego molto di più rispetto a prima. Non mi sento come se fossi una pazza religiosa e stravagante. Ma io credo in Dio questo è certo». «Nei miei testi esprimo i miei pensieri, ho letto la Bibbia per la prima volta. So cosa Dio rappresenta» (Gazzetta dello Sport, 10 gennaio 2013). 

Tags:
musica rap
Top 10
See More