Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

I 5 momenti migliori della Giornata Mondiale della Gioventù

POPE FRANCIS Campus Misericordiae

Cecilia - pubblicato il 01/08/16

Pioggia, confusione, divertimento… ecco cinque momenti della GMG particolarmente "pieni di grazia"

Come si fa a realizzare una “Top 5” di un evento della portata della GMG? Sono sicurissima che ogni pellegrino abbia una propria lista di momenti speciali. Grazie a Cecilia ho avuto il privilegio di seguire i vari eventi, spesso anche dietro le quinte e con la vista a volo d’uccello. Ci sono stati tanti momenti meravigliosi, ma la bellezza di queste cinque esperienze mi ha fatto venire i brividi e piangere dalla gioia:

1. Serata di adorazione eucaristica

[protected-iframe id=”fb8dbaeed9f90a3425cbe31b8bcd14a9-95521288-22812396″ info=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fspiritjuicestudios%2Fvideos%2F10154005834943821%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ frameborder=”0″ style=”border: none; overflow: hidden;” scrolling=”no”]

Oltre 25mila pellegrini hanno partecipato all’evento, organizzato da Lifeteen, dai Cavalieri di Colombo e dalle Sisters of Life; hanno riempito l’arena fino alla sua capacità massima, lasciando fuori dall’edificio alcune migliaia di persone. La serata è stata presieduta dal vescovo Robert Barron e guidata a livello musicale da Matt Maher e Audrey Assad. “La gioia sperimentata durante quella notte è una gioia che non si può trovare da nessun’altra parte al mondo”, ha detto la pellegrina irlandese Lisa Blackwell. Nelle parole del direttore artistico di Aleteia Jeffrey Bruno, “sembrava che l’intera arena si stesse chiudendo in un abbraccio tenero e amorevole. In quel momento volevo che non finisse mai. Volevo che quella notte non terminasse. Stavamo intravedendo un po’ della pace celeste, e tutti lo sapevano”.

2. Quando la GMG ha salvato l’anima di questo giovane uomo

Tutto è iniziato con un annuncio nella sua università. Maciej Szymon Cieśla, un giovane graphic designer polacco, ha iniziato a collaborare con gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù, per poi lavorare con loro a tempo pieno. È lui ad aver contribuito alla realizzazione delle grafiche che hanno riempito le strade di Cracovia. Non particolarmente religioso, Maciej ha riscoperto la sua fede lavorando come grafico per la GMG. Nello stesso tempo gli è stato diagnosticato una forma molto aggressiva di cancro, che lo ha costretto a farsi amputare una gamba prima di spegnersi a luglio, poco prima dell’inizio della GMG. Il giovane è diventato un esempio per chi era intorno a lui, per il modo in cui ha accettato la sua croce. Papa Francesco ha parlato di lui, dicendo; “Ha fatto del bene a tutti. C’è qualcosa che non possiamo mettere in dubbio: la fede del nostro amico, che ha lavorato così duramente per questa GMG”.

3. Solidarietà con i nostri fratelli e sorelle perseguitati

[protected-iframe id=”3d8649b407fe3e367e8c376dad21df72-95521288-22812396″ info=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fspiritjuicestudios%2Fvideos%2F10154010731388821%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ frameborder=”0″ style=”border: none; overflow: hidden;” scrolling=”no”]

Quando l’arcivescovo Bashar Matti Warda di Erbil (Iraq) si è avvicinato al palco, l’intero stadio (oltre 25mila persone) si sono immediatamente alzate in piedi e hanno applaudito. Christina Shabo, una rifugiata cristiana che ha partecipato all’evento, ha dichiarato: “Anche se a volte sembra che non ci sia nessuno ad ascoltare, a prestare attenzione, a pregare… in quel momento esatto ho avuto la consapevolezza che quelle persone lì in piedi hanno sentito una passione dentro che le ha spinte a mostrare che resteremo in piedi, insieme”.

4. Quando papa Francesco è caduto

Qui non voglio mettere alcuna foto o immagine; non voglio farne uno spettacolo. Grazie a Dio il Santo Padre sta bene. Ma perché inserirlo nella “top 5”? Rispondo a questa domanda con le parole di un’amica: “Ho avuto paura per il Santo Padre. Ma sai qual è la cosa positiva? Almeno i media non religiosi non possono nascondere il fatto che milioni di giovani cattolici si sono riuniti in Polonia per celebrare la loro fede. Da ogni male, Dio fa nascere del bene”. Tutti i maggiori giornali hanno coperto la piccola caduta di Papa Francesco. Il che significa che tutti i maggiori giornali hanno mostrato al mondo una piccola parte della grazie che qui a Cracovia ha fatto incontrare persone da ogni parte del mondo.

5. La Messa conclusiva e l’annuncio della prossima GMG

E ora la parte migliore: milioni di persone riunite nel Campus Misericordiae di domenica mattina per la Messa conclusiva. E in tantissimi si sono uniti in preghiera con il Santo Padre durante la veglia della notte precedente, trascorrendo la notte fuori, sotto le stelle. Uno spettacolo incredibile: giovani da ogni nazione riuniti insieme per cantare, per pregare. “Potremmo dire che la Giornata Mondiale della Gioventù comincia oggi e continua domani, a casa perché è lì che Gesù vuole incontrarti d’ora in poi”, ha detto papa Francesco durante l’omelia. E per finire l’evento in bellezza, il Papa ha fatto il grande annuncio: la prossima GMG si terrà a Panama!

Libby Reichert, Corrispondente speciale di Cecilia da Cracovia

Tags:
Ceciliagmg cracovia 2016
Top 10
See More