Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
vaticano notizie
separateurCreated with Sketch.

Rimini, il Meeting 2017 sarà dedicato al rapporto tra generazioni

Vatican Insider - pubblicato il 25/08/16

Dopo il «dialogo», nella consapevolezza che l’altro è un bene, il rapporto tra generazioni; coscienti che il bene ricevuto debba essere riguadagnato per poter essere effettivamente posseduto: è il percorso che gli organizzatori del Meeting di Cl tracciano per la prossima edizione della kermesse riminese che ogni anno segna il «ritorno» della politica dopo la pausa estiva. 

«Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo» è il titolo della 38/ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà a Rimini dal 18 al 24 agosto 2017. Il tema, una frase del `Faust´ di Goethe, è stato annunciato nella conferenza stampa conclusiva dell’edizione 2016, il cui programma è stato segnato nella fase finale dal terremoto, e nella quale ci sono state «circa 800mila presenze, in linea con quelle dell’anno precedente». 

L’edizione che si conclude è stata inaugurata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con il popolo di Cl ha parlato della ricchezza della conoscenza dell’altro, del rispetto e del dialogo. Temi che hanno segnato, insieme con il messaggio di Papa Francesco, tutti i dibattiti in cui si è articolata la settimana riminese, dove non è andata in scena appieno l’attesa riflessione sulle riforme e sul referendum. Il terremoto ha fatto infatti `saltare´ la presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ad un dibattito in cui avrebbe difeso le ragioni del sì al referendum confermativo del ddl costituzionale davanti ad una platea che non si è ancora schierata e non ha mai nascosto le proprie simpatie politiche per il centrodestra. E a tenere banco sono stati i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, così come quelli della libertà religiosa, uno dei «cavalli di battaglia» di Cl. 

Il «Dialogo» è stato il leitmotiv di questa edizione della settimana riminese. «Dopo questa settimana, in questi giorni così tragici per il nostro Paese e per il mondo – viene detto dagli organizzatori – torniamo a casa, al lavoro, a studiare, seriamente desiderosi di scoprire sempre di più» il bisogno della «testimonianza di una passione per l’uomo, carica di accettazione della situazione concreta in cui esso si trova, e, quindi, pronta ad ogni rischio ed a ogni fatica’». Da qui la frase di Wolfgang Goethe sulla sfida nel riguadagnarsi quanto si è ricevuto dai padri per esserne effettivamente padroni.  

Tags:
meeting di riminimeeting di rimini 2017
Top 10
See More