Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Salve Regina: la versione moderna di un’antica composizione dedicata a Maria

Frate Gabriel - pubblicato il 08/09/16

"Salve Regina"

“Tutte le evoluzioni e le esibizioni canore sono eseguite da fra’ Gabriel”. Non è una cosa comune da leggere nella descrizione di un video, ma fra’ Gabriel non è un uomo comune: è bravo nel canto gregoriano e, come tanti giovani, anche nelle evoluzioni con lo skateboard.

Questo straordinario frate francescano ha richiamato l’attenzione della National Academy of Television Arts and Sciences. Alla fine del 2015 il video su di lui realizzato dalla Spirit Juice Films ha conquistato un Emmy.

“Volevo che il frutto del video fosse semplicemente la carità”, ha detto fra’ Gabriel. “L’amore per Dio e per il prossimo e l’amore per la Madre di Dio che il mondo non ha visto. Facciamo tutto per la gloria di Dio e per amore della Madre di Dio, e (con questo video) siamo stati capaci di raggiungere tutto questo a molti livelli”.

Fra’ Gabriel ha iniziato ad andare sullo skateboard molto prima di essere conquistato dalla vita religiosa. Per sette anni ha perfezionato le sue capacità, dopo di che ha scambiato lo skateboard per la tonaca. Nell’istituto religioso, è rimasto per quasi sei anni senza praticare il suo sport preferito.

Un giorno, però, il suo superiore gli ha dato un ordine insolito: prendere lo skateboard, andare alla pista pubblica una volta a settimana ed evangelizzare sulle ruote. Il frate, obbediente, non si è scomposto. Attraverso lo skateboard ha raggiunto talmente tanti giovani che è stato girato un film sulla sua testimonianza di controcultura, che ora è stato diffuso in tutto il mondo (http://www.spiritjuicefilms.com).

Si può acquistare il “Salve Regina” di fra’ Gabriel su iTunes e conoscere di più i Frati Francescani dell’Immacolata sul loro sito web.

(Libby Reichert)

Tags:
canto gregorianoCeciliamusica cattolicamusica cristianasalve reginavita religiosavocazione
Top 10
See More