Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Si può leggere l’oroscopo anche solo per divertimento?

shutterstock_109974077

Milles Studio/Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 10/10/16

O c'è sotto qualcosa di più sinistro?

A prima vista, l’astrologia e la lettura degli oroscopi sembrano una cosa che si può seguire per divertirsi e farsi una bella risata, vedendo quello che ci diranno “le stelle” sulla nostra giornata. Aprite il vostro quotidiano locale e troverete un oroscopo giornaliero vicino ai fumetti o alle parole crociate. Se non comprate il quotidiano, potete trovare l’oroscopo nella sezione “intrattenimento” di un sito di notizie online.

La Chiesa, ad ogni modo, non ritiene che l’astrologia sia solo una cosa per divertirsi, credendo fermamente che ci sia sotto qualcosa di ben più sinistro che può favorire la presenza del male nella vita di una persona.

In primo luogo, cos’è l’astrologia? Secondo il dizionario Merriam-Webster è “lo studio di come le posizioni delle stelle e i movimenti dei pianeti hanno una presunta influenza sugli eventi, sulla vita e sul comportamento delle persone”.

L’astrologia è una pratica antica che affonda le radici prima di Cristo in varie religioni pagane, e ha come obiettivo principale la predizione del futuro basandosi sul movimento dei corpi celesti.

Questo pone l’astrologia nella categoria della “divinazione”, e comporta la speranza che se una persona può sapere come andrà una certa giornata abbia una sorta di “potere” sul tempo. È qui che la lettura degli oroscopi ricade nel progetto del demonio.

Solo Dio conosce il futuro, perché non vive nel tempo, ma al di fuori di esso, nell’eterno “ora”. Satana e i suoi tirapiedi non hanno la capacità di conoscere il futuro, ma visto che sono spiriti e hanno un intelletto sorprendente, possono osservare ciò che accade sulla terra e offrire agli individui una predizione di quello che potrebbe accadere. Ciò è evidente soprattutto nelle persone che leggono la mano o nei medium, che cercano attivamente l’assistenza di uno spirito (un demone) per predire cosa accadrà nella vita di una persona.

Chi partecipa all’elaborazione degli oroscopi può avere o meno un rapporto evidente con il male, ma a qualche livello si sta aprendo all’influenza di uno spirito nefasto. Già dall’epoca del giardino dell’Eden, Satana ci offre costantemente la mela della “conoscenza” nella speranza di allontanarci da Dio. L’idea è che se “sappiamo” più di Dio abbiamo il potere, e questo ci può far ottenere tutto ciò che vogliamo.

La Chiesa si è sempre fortemente opposta alla pratica dell’astrologia e alla lettura degli oroscopi, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica:

“Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che « svelino » l’avvenire. La consultazione degli oroscopi, l’astrologia, la chiromanzia, l’interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manifestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l’onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo” (CCC, n. 2116).

Vari anni fa, il vescovo Donald W. Montrose di Stockton (California, Stati Uniti) ha scritto una lettera pastorale condannando duramente la lettura degli oroscopi.

“Anche se milioni di persone seguono gli oroscopi con maggiore o minore interesse, è sempre un metodo per leggere il futuro”, ha avvertito. “Anche se una persona dice di non credere agli oroscopi e che li legge solo per divertimento, bisognerebbe abbandonare questa pratica. L’oroscopo quotidiano può influenzarci facilmente di tanto in tanto. È un modo in cui ci apriamo all’occulto”.

Anche gli esorcisti attestano l’influenza demoniaca degli oroscopi, visto che alcune persone possedute o influenzate da un demonio iniziano spesso leggendoli.

Facciamo allora attenzione alle parole di Geremia: “Così dice il Signore: ‘Non imitate la condotta delle genti e non abbiate paura dei segni del cielo, perché le genti hanno paura di essi’” (10, 2). Gli oroscopi possono apparire nella sezione del quotidiano dedicata all’intrattenimento, ma sono lungi dall’essere una cosa semplicemente divertente e possono mettere in grave pericolo l’anima di una persona.


Philip Kosloski è marito e padre di cinque figli. Scrive su Aleteia e sul The Pope’s Worldwide Prayer Network (Apostolato della Preghiera), e ha un blog sul National Catholic Register.

[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
oroscopo
Top 10
See More