Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Don Fabio Rosini: «Sant’Agostino scopre che la verità non è un concetto ma una Persona»(VIDEO)

Silvia Lucchetti - Aleteia - pubblicato il 20/02/17

La catechesi di don Fabio Rosini nel programma di TV2000 “Tutti santi”

Il giovedì sera su TV2000 Giovanni Scifoni e Claudia Benassi conducono la bella trasmissione “Tutti santi”, un programma “spin-off” di Beati Voi che racconta un santo a puntata cercando di incarnarlo alle vicende della vita contemporanea affinché la santità sia vicina e umana, a differenza di come erroneamente la percepiamo:

“(…) immaginette stucchevoli, tutte rose e gigli, un sorriso verecondo, pallore e mani giunte” (Giovanni Donna d’Oldenico).

La sesta puntata ha avuto come protagonista Sant’Agostino e la catechesi finale è stata tenuta da don Fabio Rosini.


LEGGI ANCHE: Sai qual è il valore della tua vita?


La Verità è una Persona

«Sant’Agostino dovrà felicemente scoprire che quello che lui cercava, la verità, la verità che spiega tutto, non era un concetto, dovrà scoprire che è una Persona».

Il Dio che cerchi ha pazienza con te, ti aspetta e ti perdona

«Quando scopre che è una Persona (…) scoprirà che non è che la vita tu la capisci, lei capisce te. (…)Non è che la vita la devi interrogare, è lei che interroga te, e scopri che ti interroga con misericordia. Che la vita è paziente, che il Dio che cerchi non è un ente mettitore di assoluti ma è Qualcuno che inizia a piegarsi, ti viene appresso, ha pazienza con te e ti aspetta. È Qualcuno che perdona, perdona, perdona».

La vera forza è il perdono del Signore

«La forza di Agostino, che siano molto gravi o no i peccati della sua gioventù, è che lui è un uomo che è stato perdonato. È che lui ha incontrato il perdono».

Anche noi come Sant’Agostino possiamo incontrare il perdono di Dio, l’Unico che può (e desidera) cambiarci la vita sul serio per renderci belli, liberi, e davvero tutti santi.


LEGGI ANCHE:Come consigliare i dubbiosi a scegliere tra il bene vero e il bene falso


Tags:
don fabio rosinimisericordia di Dioperdonosant'agostino
Top 10
See More