Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

3 suggerimenti per esprimere la propria femminilità conquistando al contempo un “mondo maschile”

web3-powerful-women-smile-pearl-necklace-fortune-live-media-flickr-cc

Fortune Live Media | Flickr CC

Teresa Mull - pubblicato il 09/05/17

Non abbiate paura di abbracciare le cose che vi rendono “il sesso debole”

Il movimento femminista ha compiuto grandi passi per rendere le donne più uguali agli uomini agli occhi della legge e sul posto di lavoro, ma a volte mi sembra che sia andato troppo oltre, al punto da incoraggiare le donne ad abbandonare le caratteristiche che le rendono diverse dagli uomini.

Sto guardando The Crown su Netflix e sono colpita dalla grazia che dimostra la regina Elisabetta mentre affronta le pressioni derivanti dal fatto di essere una giovane monarca in un’età in cui gli uomini dominavano ancora il mondo politico.

Elisabetta riesce a svolgere i propri doveri con fiducia, bilanciando delicati cappellini con i doveri diplomatici a lungo considerati più adatti agli uomini. Almeno per il mondo esterno, non fa storie per il fatto di essere una donna. Non finge di essere un uomo in un corpo femminile, ma rimane salda nella decisione di svolgere i suoi doveri senza rinunciare al suo fascino muliebre – o al rossetto.

Non tutte le donne si adattano allo stereotipo della tipica “ragazza femminile”, ovviamente, e questo va bene, ma per le donne che lottano per esprimere gli aspetti della propria femminilità in una società piena di ogni tipo di pressione di genere possono essere utili questi suggerimenti:




Leggi anche:
Il dovere e la bellezza della diversità: alla riscoperta della vocazione femminile

1. Imparate a lodare le differenze anziché a negarle

La scienza dice che il cervello maschile e femminile sono leggermente diversi, il che rende le reazioni differenti e il comportamento contrastante un fenomeno naturale. Le differenze, siamo onesti, a volte frustrano, ma in genere il contrasto tra i sessi è complementare e tiene il mondo in equilibrio.

È importante ricordare che gli istinti femminili sono un fenomeno sano e naturale, e che la femminilità trova posto ovunque. Se mettere i tacchi per andare in palestra potrebbe non essere appropriato, gli orecchini di perle e lo smalto rosa lo sono sicuramente. Come donna, avete quello che metà della popolazione non ha, e piuttosto che cercare di adattarvi a un modello che non è stato creato per voi non abbiate paura di abbracciare le cose che vi rendono “il sesso debole”, fiduciose nel fatto che molte di queste cose rendono il mondo un luogo più bello.

2. Evocate delle eroine

Se la regina Elisabetta è diventata di recente un mio idolo del girl-power, ci sono moltissime donne che esprimono sia femminilità che virtù tipicamente associate agli uomini forti. Taylor Swift continua a dominare in un’industria prevalentemente maschile senza perdere il suo stile femminile. Tilly Grant, personaggio del libro diventato serie televisiva The Flame Trees of Thika, mi ha ispirata per anni. Lavorava con spirito indomito tra pestilenze, siccità e drammi di vario genere per aiutare la sua famiglia a costruirsi una fortuna in una piccola fattoria africana.

Quando ho dei dubbi sull’indossare o meno un abito quando tutti gli altri indosseranno i pantaloni a volte mi chiedo: “Cosa farebbe Mindy Lahiri [del The Mindy Project]?” Dite quello che volete sulla sua vita personale, ma quando si parla di essere femminili non ha pari, ed è una grande fonte di ispirazione.




Leggi anche:
La sensibilità è solo donna?

3. Smettete di temere il giudizio altrui

La femminilità è più che indossare semplicemente qualcosa di rosa o i volant, ma alcune espressioni esterne o alcuni istinti femminili possono fare molto per permettervi di abbracciare il vostro lato più femminile. Non abbiate paura che le persone vi giudichino per il fatto di esprimere quella che è una parte pura e positiva della vostra personalità. È probabile che verrete rispettate dagli uomini per il fatto di essere un faro di raffinatezza in un mondo brutale, e altre donne vi cercheranno per seguire il vostro esempio.

[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
donneemancipazione femminilefemminilitàfemminismovocazione femminile
Top 10
See More