Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Ha 90 anni, 12 figli e celebra 2 Messe al giorno nella cattedrale!

padre-josc3a9-brombal-familia-arquivo-pessoal

Archivio personale di padre José Brombal

Aleteia Brasil - pubblicato il 20/10/17

Le vie di Dio nella toccante storia del brasiliano padre José Brombal

José Brombal vive a Jundiaí, nello Stato brasiliano di San Paolo, ed è padre di dodici figli: Anselmo, Maria Aparecida, Maria José, Maria Conceição, Maria das Graças, Paulo Alberto, Maria Salete, Maria Ana, Maurílio Luís, José Carlos, Plinio Eduardo e Maria Claúdia.

Sono l’orgoglio del padre, che a 90 anni celebra quotidianamente la Santa Messa nella cattedrale di Nossa Senhora do Desterro.

Non avete letto male! Padre José Brombal ha 12 figli ed è uno dei tanti esempi di uomini che dopo la morte della moglie hanno sentito nel proprio cuore la chiamata di Dio al sacerdozio cattolico.

A molta gente può sembrare sorprendente, ma è una pratica antichissima. La Chiesa cattolica permette che i vedovi vengano ordinati sacerdoti se i figli sono maggiorenni ed economicamente indipendenti dal padre.

Prima di essere ordinato sacerdote, José ha lavorato per molti anni come falegname e carpentiere, lavori che hanno sempre sostenuto dignitosamente la sua numerosa famiglia. La sua vita ha iniziato a cambiare radicalmente nel 1986, quando dopo 34 anni di matrimonio la moglie è morta. In un’intervista rilasciata ad agosto al portale G1, il sacerdote ha dichiarato: “Non sono rimasto scosso dalla sua morte, perché dobbiamo accettare che tutto ha un inizio e una fine. Credo che sia stato un proposito di Dio nella mia vita”.

Qualche tempo dopo la morte della moglie, José è stato invitato dal vescovo a diventare diacono. Tutti i figli lo hanno sostenuto.

“Sono sempre stato cattolico, e quando ho ricevuto l’invito loro non sono rimasti sorpresi dalla mia decisione”.

Come parroco, padre José accoglie i fedeli nel confessionale della chiesa tutti i giorni. “Sono persone di tutte le età. Le persone hanno fame di Dio. Bisogna fare tutto per amore, e grazie a Dio è quello che ho fatto”.

Oltre ad ascoltare le confessioni e dare l’assoluzione in nome di Cristo, padre José celebra due Messe al giorno. Solo per ricordare un dato: ha 90 anni.

“La religione è ‘religare’, è legare l’uomo a Dio, ed è quello che per me vale la pena di fare. Ho già 90 anni. Penso che sto qui per aiutare le persone, e questo mi rende felice”.

Le vie di Dio sono decisamente affascinanti!

[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
famigliasacerdotevedovo
Top 10
See More