Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

“Tra le donne c’è più consapevolezza. Ma lo Stato deve fare di più per difenderle”

shutterstock_319639124

ID foto stock: 319639124 VENICE, ITALY - SEPTEMBER 07: Michelle Hunziker and Tomaso Trussardi during the 72th Venice Film Festival 2015 in Venice, Italy

Agi - pubblicato il 23/11/17

Intervista a Michelle Hunziker, impegnata nella difesa delle donne vittime di violenza con la Fondazione Doppia Difesa

di Andrea Cauti

Sabato 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Da 10 anni Michelle Hunziker è impegnata, assieme a Giulia Bongiorno, con la Fondazione Doppia Difesa Onlus ad assistere, psicologicamente e legalmente, le donne vittime di violenza. Intervistata dall’AGI, la showgirl parla della sua doppia esperienza di donna, nel mondo dello spettacolo oggi al centro delle polemiche per le accuse di molestie al regista Fausto Brizzi e in quello delle associazioni in difesa delle donne.

Dalla sua esperienza personale, può fare un bilancio di questo decennio?

 Con l’associazione ‘Doppia difesa’ abbiamo lavorato sulla consapevolezza delle donne e in 10 anni abbiamo ottenuto molto, a partire dalla legge sullo stalking che, quando abbiamo iniziato, era ancora una parola sconosciuta. Quello che abbiamo fatto è stato essere al fianco le donne vittime di violenze e abusi in un percorso quotidiano, seguendo soprattutto due direttive: fornendo sostegno psicologico e assistenza legale. In 10 anni abbiamo detto alle donne che è sbagliato stare in silenzio, che bisogna denunciare senza vergognarsi e senza avere paura. Adesso, al di là della legge sullo stalking, tra le donne c’è maggiore consapevolezza e questo è molto positivo.

Gli strumenti per contrastare questo fenomeno – giuridici, sociali, ecc. – a disposizione di chi si impegna contro la violenza sulle donne sono sufficienti?

 “Assolutamente no. Noi ci sentiamo in qualche modo tradite dallo Stato. Dall’inizio dell’anno 200 donne sono state uccise per mano di un uomo. Un fenomeno che non si ferma a cui è stato addirittura dato un nome: femminicidio. Quello che è piu’ grave è che se ne parla come se fosse una cosa normale, così come il fatto che i processi durino 7-8 anni e che, nel frattempo, le donne vengono uccise. Il nodo è tutto lì’: lo Stato deve capire che bisogna accelerare i tempi dei processi, oltre a stabilire pene certe e severe che potrebbero di certo essere deterrenti contro le violenze.

La sua associazione sta cercando di portare all’attenzione il problema della lentezza dei processi. Alla festa di Roma avete presentato il video di denuncia ‘Uccisa in attesa di giudizio’ di Andrea Costantini con Ambra Angiolini e Alessio Boni. Alla fine del corto si legge: aspettavano giustizia, e mentre loro aspettavano lui ha colpito di nuovo. Ogni anno troppe donne muoiono in attesa di giudizio

Quest’anno abbiamo deciso di alzare l’asticella e abbiamo iniziato una campagna per ottenere una proposta di legge per accelerare i processi sulla violenza sulle donne. Abbiamo chiamato questa proposta ‘Codice rosso’, come quello che in ospedale dà la priorità ai casi urgenti. I casi di violenza devono avere una corsia preferenziale processuale. Se un processo di corruzione dura due giorni in più, infatti, avremo solo un corrotto in libertà due giorni in piu’. Se lo stesso accade in un processo per violenza sulle donne, quelle 48 ore possono significare un femminicidio in più. Quante donne sono state uccise per i ritardi dello Stato?

Lei è madre di tre femmine. Crede che la violenza sulle donne sia anche un fenomeno culturale e come si può combattere?

Oggi c’è una grande volontà da parte di tutti di parlare del fenomeno della violenza sulle donne e di denunciarlo. Stiamo andando avanti su questa battaglia culturale che inizia dall’infanzia. Siamo noi genitori a dover dare consapevolezza ai nostri figli. Solo attraverso una vera emancipazione nella coppia si può superare il problema. Bisogna far capire ai nostri figli che è sbagliato che una donna subisca abusi, violenze o offese per anni dal compagno in maniera passiva. È’ sbagliato e non va bene, perchè non deve esserci mai una mancanza di rispetto, neppure verbale. Per cambiare la cultura bisogna partire dalle cose banali, dalla quotidianità di una famiglia

Un cambiamento culturale che presuppone anche una consapevolezza da parte della donna. Più facile che accada al Nord o al Sud?

Dalla nostra esperienza abbiamo capito che non è una questione geografica. Le richieste d’aiuto che ci arrivano non si differenziano né per ceto sociale nè per localizzazione: la violenza sulle donne, purtroppo, è un fenomeno diffuso in tutta Italia.
Le denunce contro Weinstein​ negli Usa e Brizzi​ in Italia sono il segno dei tempi che cambiano?
È come una pentola che è stata scoperchiata e le donne hanno iniziato a fare squadra. Molte attrici si sono esposte con coraggio, raccontando le loro esperienze negative, molto intime, rendendosi anche attaccabili. Adesso un ‘maiale’ sa che potrebbe anche essere denunciato e forse sarà un deterrente.

Le attrici che si sono esposte hanno ricevuto anche delle critiche. Lei che ne pensa?
Sono state coraggiose e io le ammiro molto. Hanno avuto il coraggio di parlare, anche di ammettere i propri errori. Le donne, infatti, se non sono minorenni, sono corresponsabili e lo sanno. Sono semplicemente cadute in una trappola di cui si sono rese conto e per questo hanno deciso di denunciare. E non importa se il reato sia andato in prescrizione, è importante che lo abbiano fatto perchè diventano un esempio per tutte quelle donne, anche al di fuori del mondo dello spettacolo, che subiscono violenza. Bisogna dire chiaramente che una donna non deve cedere ad alcun ricatto sessuale, anche perchè attraverso il sesso non si raggiunge alcun obiettivo.

Lei frequenta il mondo dello spettacolo da molti anni. È stupita dalla vicenda Brizzi?

No, non sono stupita, ma sono contenta che le donne finalmente abbiano trovato il coraggio di iniziare a denunciare queste situazioni. Quello che è venuto fuori nel mondo dello spettacolo è quello che succede spessissimo in molte aziende normalissime con donne che subiscono molestie e cedono a ricatti sessuali perchè magari hanno paura di perdere il lavoro. Una molestia, un ricatto, ovviamente, non sono paragonabili al femminicidio e sono cosa diversa dallo stalking, ma sono violenze gravissime e finalmente le donne stanno facendo squadra per combattere questo fenomeno.

Sua figlia Aurora è già entrata nel mondo dello spettacolo. È preoccupata?

Sono preoccupatissima, ovviamente, come tutte le mamme. Per questo ho cercato sempre di trasmettere alle mie figlie la consapevolezza che viviamo in un mondo bellissimo e bisogna sempre essere sinceri e parlare con i genitori di tutto. Con Aurora abbiamo un rapporto molto molto bello e qualora dovesse succedere una cosa del genere, lei me lo direbbe immediatamente.

Tags:
donnefemminicidio
Top 10
See More