Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Certe cose solo quando le vivi le capisci, come la fede!

WEB CROSS LIGHT OCTAVE EASTER ©Brian A Jackson:Shutterstock

© Brian A Jackson/Shutterstock

don Luigi Maria Epicoco - pubblicato il 30/11/17

Il commento al Vangelo di oggi di don Luigi Maria Epicoco

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. (Matteo 4, 18-22)

“ed essi subito lo seguirono”. Questa precisazione del Vangelo di oggi ci ricorda che le cose più importanti della vita le si fa senza troppi giri di riflessione. Certe cose se ci pensi troppo non le fai più, perchè nei pensieri e nei nostri calcoli si insinua la paura, l’insicurezza, l’opinione degli altri, la comodità, il tornaconto… La fede è un adesione immediata a Gesù. Questi discepoli capiranno Gesù non quella mattina, ma anni dopo. Eppure se non l’avessero seguito con quell’immediatezza, non avrebbero avuto nemmeno la possibilità di comprenderlo fino in fondo. Avrebbero sprecato un occasione. Con la fede non viene prima la comprensione e poi la sequela, ma viene prima la sequela e poi la comprensione, quasi a dire che certe cose solo quando le vivi le capisci, e non il contrario.

#dalvangelodioggi

QUI IL LINK ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Tags:
dalvangelodioggidiscepoli
Top 10
See More