Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Chi era veramente Maria Maddalena? Lo svela un film sulla sua vita (VIDEO)

MARY MAGDALENE

YouTube - Movie Trailers

Gelsomino Del Guercio - Aleteia Italia - pubblicato il 07/12/17

In uscita nel 2018, racconta la storia della donna che lasciò tutte le sue ricchezze per seguire Gesù

Arriva al cinema (marzo 2018) la storia mai raccontata di una donna che è stata «dimenticata» nei secoli, come spiega il regista della pellicola Garth Davis.

Il film è incentrato sulla figura di Maria Maddalena, interpretata da Rooney Mara, che sfidò la società e la sua famiglia per seguire il carismatico Gesù di Nazareth, interpretato da Joaquin Phoenix.

Nel trailer, pubblicato dalla Universal, le suggestive ambientazioni del film oltre a stralci di un racconto destinato a lasciare il segno.

Da Scorsese a Mel Gibson

Una sfida non da poco per Rooney Mara, che presta il volto ad una figura che negli anni più recenti è stata incarnata da Barbara Hershey in “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese e da Monica Bellucci in “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.

Sette demoni

I dati che offrono i Vangeli su Maria Maddalena sono scarsi. Lc 8,2 informa che tra le donne che seguivano Gesù e lo assistevano con i propri beni c’era Maria Maddalena, ovvero una donna di nome Maria che era originaria di Migdal Nunayah, un centro commerciale ittico vicino al lago di Galilea, a 5,5 km a nord di Tiberiade, tanto è vero che il suo nome greco era Tarichea (“pesce salato”).

Da lei Gesù aveva scacciato sette demoni (Lc 8,2; Mc 16,9), che è lo stesso che dire “tutti i demoni”. L’espressione può essere intesa come una possessione diabolica, ma anche come una malattia del corpo o dello spirito.




Leggi anche:
Maria Maddalena era veramente una prostituta?

Sedute davanti al sepolcro

I Vangeli sinottici la menzionano come la prima di un gruppo di donne che contemplarono da lontano la crocifissione di Gesù (Mc 15,40-41) e che rimasero sedute davanti al sepolcro (Mt 27,61) mentre Gesù veniva seppellito (Mc 15,47).

Segnalano inoltre che all’alba del giorno dopo il sabato Maria Maddalena e altre donne tornarono al sepolcro per ungere il corpo con gli aromi che avevano comprato (Mc 16,1-7); allora un angelo comunicò loro che Gesù era risorto e le incaricò di andare a comunicarlo ai discepoli (cfr. Mc 16,1-7).
San Giovanni riporta gli stessi dati con piccole variazioni.


MARY MAGDALENE FACE

Leggi anche:
Maria Maddalena in carne ed ossa

“Apostola degli Apostoli”

Maria Maddalena era accanto alla Vergine Maria ai piedi della croce (Gv 19,25). Dopo il sabato, quando era ancora notte si avvicinò al sepolcro, vide la pietra rotolata e avvisò Pietro, pensando che qualcuno avesse rubato il corpo di Gesù (Gv 20,1-2).

Tornata al sepolcro piangeva e incontrò Gesù risorto, che la incaricò di annunciare ai discepoli il suo ritorno al Padre (Gv 20,11-18). Questa è la sua gloria. Per questo la tradizione della Chiesa l’ha chiamata in Oriente isapóstolos (uguale a un apostolo) e in Occidente apostola apostolorum (apostola degli apostoli) (Aleteia, 25 aprile 2014).




Leggi anche:
Santa Maria Maddalena tra penitenza e amore

Tags:
filmmaria maddalena
Top 10
See More