Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

600 uomini partecipano a un evento scolastico per sostenere i bambini senza padre

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic2

Stephanie Drenka

AWEBIC - pubblicato il 19/01/18

Una vera lezione di umanità

Gli studi hanno dimostrato che la presenza di un adulto attento nella vita dei giovani può aiutare a superare gli effetti negativi delle esperienze difficili dell’infanzia.

Pensando a questo, la Billy Earl Dade Middle School di Dallas, in Texas (USA), ha ideato una colazione per stringere i rapporti tra alunni e padri.

Sapendo che il 90% degli allievi proviene da famiglie a basso reddito, la responsabile delle relazioni sociali Kristina Dove ha deciso di agire pubblicando un appello sulla sua pagina Facebook:

[protected-iframe id=”0acfa20d2788b52b7b48706219c21d04-95521288-92902675″ info=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fkristina.dove%2Fposts%2F10155406063194332&width=500″ width=”500″ height=”281″ frameborder=”0″ style=”border: none; overflow: hidden;” scrolling=”no”]

“Per favore, condividete! Abbiamo bisogno di uomini! Giovedì prossimo, 14 dicembre (2017), alle 8.30, alla Dr. Billy Earle Dade Middle School organizzeremo la ‘Colazione con i Papà’, ma molti dei nostri figli non avranno un padre presente quel giorno”.

Il giorno dell’evento si sperava che apparissero almeno 50 volontari, ma tutti sono rimasti sorpresi quando oltre 600 uomini hanno deciso di partecipare.

“Quando un ragazzo vede che qualcuno al di là dei suoi insegnanti si preoccupa per lui viene ispirato. È questo che vogliamo vedere”, ha detto il reverendo Donald Parish Jr., pastore della Chiesa Battista Missionaria True Lee e organizzatore dell’evento.

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic13
Stephanie Drenka

Jason Rodriguez, commissario assistente del Dipartimento di Polizia del Distretto Scolastico Indipendente di Dallas, ha scritto su Twitter:

“Le parole non possono descrivere l’impatto che un mentore può avere sul suo allievo. È straordinario vedere tanti uomini che si uniscono per stringere tra le braccia questi ragazzi. Grazie per l’invito”.

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic19
Stephanie Drenka

“Non dimenticherò mai i giovani studenti circondati dai membri della comunità di sostegno. C’erano talmente tanti volontari che ho visto ragazzi con quattro o cinque mentori”, ha scritto la blogger che ha coperto l’evento, Stephanie Drenka.

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic14
Stephanie Drenka

“È stato sorprendente vedere gli occhi pieni di ammirazione di quegli alunni mentre guardavano tutti quei padri senza quasi riuscire a crederci”.

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic8
Stephanie Drenka

La Drenka ha riferito che Jamil Tucker, noto come l’“Uomo con la Cravatta”, ha guidato i presenti in un’attività pratica per rompere il ghiaccio e avvicinare i “padri” ai “figli”.

600-homens-aparecem-em-evento-para-apoiar-meninos-sem-pais-awebic10
Stephanie Drenka

“Speriamo che questo evento sia solo l’inizio di un movimento a Dallas per garantire che ogni allievo abbia accesso al sostegno di un mentore”, ha aggiunto la Drenka.

Ecco altre immagini dell’evento:

Emozionante, no? Condividete quest’ondata d’amore con i vostri amici!

[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
educazione
Top 10
See More