Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

I membri dell’equipaggio appena sposati dal Papa raccontano la loro esperienza emozionante

web3-couple-hostess-stewart-marriage-pope-ap-photoalessandra-tarantino

Alessandra Tarantino I AP Photo

Aleteia - pubblicato il 19/01/18

Il Pontefice, oltre a sposarli sul volo verso Iquique, ha dato loro anche un ottimo consiglio

Arrivando a Iquique, Carlos e Paula, i membri dell’equipaggio che il Papa aveva appena sposato durante il volo, sono stati intervistati dai giornalisti che accompagnano il Santo Padre in aereo nella sua visita in Cile e Perù.

La loro voce faceva trapelare entusiasmo e una gioia immensa. Paula ha detto di trovarsi ancora in stato di shock. Per questo le costava parlare e ha preferito lasciare che fosse il marito a spiegare cos’ha significato questo evento per loro, e anche per il Papa: “Qualcosa di storico”.




Leggi anche:
Sorpresa! Papa Francesco sposa due membri dell’equipaggio durante il volo verso Iquique

Un giornalista ha chiesto se era stata una cosa intenzionale, se volevano chiedere al Santo Padre di sposarli, ma secondo quanto ha detto Carlos per loro era inimmaginabile. “Sapete com’è la sicurezza e il tema del protocollo” con il Papa, ha affermato, aggiungendo che “è stata una cosa spontanea. Ma si è verificata la coincidenza per la quale dovevamo scattare la foto di gruppo dell’equipaggio con il Pontefice, e lui ci ha invitati a sederci. Abbiamo parlato, e a quel punto gli è venuto in mente. Non sappiamo se qualcuno ne ha parlato con lui, ma ci ha detto: ‘Vi sposo! Facciamolo!’”

[protected-iframe id=”21bd674b24592f3edc6d2c4fc3944075-95521288-92902675″ info=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FAleteiait%2Fvideos%2F1812883598722342%2F&show_text=1&width=476″ width=”476″ height=”568″ frameborder=”0″ style=”border: none; overflow: hidden;” scrolling=”no”]

Vedendo che Carlos presentava Paula come sua moglie, Francesco gli ha chiesto con la naturalezza che lo caratterizza: “Siete sposati?” Carlos ha risposto: “Sì, civilmente. Per la Chiesa non abbiamo potuto per via del terremoto”.

Allora il Pontefice, senza pensarci due volte, ha chiesto loro: “E se vi sposassi? Volete sposarvi?” Carlos non sapeva se era una cosa idonea, non per lui ma per il Papa. “Ne è sicuro?”, gli ha chiesto, al che il Pontefice gli ha “restituito” la domanda: “Tu sei sicuro?” “Sì! Dai, sposiamoci!”

Il Papa ha quindi preso gli anelli e li ha benedetti. “Ho bisogno di un testimone”, ha commentato, e Carlos ha localizzato il suo capo e lo ha avvicinato al Papa per proseguire con la cerimonia improvvisata.

Francesco, allora, con il testimone, la donna e l’uomo ha chiesto i nomi degli sposi, ha preso loro le mani e ha benedetto gli anelli. “E ci ha sposati in nome di Dio”, ha commentato Carlos emozionato.

Un documento pontificio su un foglio qualunque

Carlos ha detto che sono scesi dall’aereo con l’atto matrimoniale redatto dai cardinali in volo su richiesta di Francesco e firmato da lui, dal testimone e dai novelli sposi. Quello scelto e che tenevano in mano era “un foglio dell’aereo”.

Ora a Iquique gli sposi novelli si godranno questo momento come se si trattasse di una luna di miele. In seguito condivideranno la loro gioia con le due figlie, Rafaela, di 6 anni, e Sabela, di 3.

web3-marriage-chile-plane-latam-stewards-twitter-felipe-herrera-espaliat
Twitter @espaliat

Il motivo

Carlos, che sembra che al principio abbia voluto tenere per sé le parole dette dal Papa a lui e a Paula, ha poi svelato una delle intenzioni del Santo Padre che hanno portato alla celebrazione del matrimonio in pieno volo.

“Questo è il sacramento che manca nel mondo. Il sacramento del matrimonio. Spero che questo spinga le coppie del mondo a celebrare questo sacramento”, ha affermato il Pontefice.

web3-marriage-chile-plane-latam-stewards-twitter-latam-chile
Twitter LATAM Cile

Il consiglio

Paula poi ha voluto parlare e condividere il saggio consiglio che ha dato loro il Santo Padre: “Ci ha detto anche di non portare gli anelli molto stretti perché avrebbero fatto male, ma che se li portavamo troppo larghi sarebbero caduti, e quindi dovevamo fare attenzione”.

Gli sposi novelli hanno concluso la loro conversazione con i giornalisti confessando quanto sia stata emozionante tutta la vicenda per loro. “Siamo molto felici”, ha detto Paula. “Non parlo molto perché sono ancora sotto shock, ma siamo molto contenti ed emozionati”.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
aereocilematrimoniopapa francescovisita apostolica
Top 10
See More