Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Influente “youtuber” protestante sorprende tutti diventando cattolica

Lizzie Estella Reezay se converte ao catolicismo

Lizzie Estella Reezay - YouTube

Aleteia Brasil - pubblicato il 28/02/18

Esperienze personali e studi seri sono stati decisivi per farle riconoscere la verità della Chiesa cattolica

Lizzie Estella Reezay è un’importante influencer digitale dello YouTube anglofono. Ha creato il canale LizziesAnswers nel 2010, quando aveva 16 anni, per dare consigli al pubblico adolescente sui rapporti interpersonali. Presentandosi fin dall’inizio come cristiana, ha conquistato quasi 200.000 iscritti. I suoi video hanno raggiunto quasi 35 milioni di visualizzazioni, un numero rilevante in una delle reti sociali più importanti del mondo.

Infanzia e gioventù protestante

Lizzie è stata allevata come seguace della protestante “Chiesa di Cristo” (“Church of Christ”), ma nell’ultimo Mercoledì delle Ceneri ha sorpreso il pubblico annunciando che si sta convertendo dal protestantesimo al cattolicesimo.

“Ho lottato molto per uscire intellettualmente da questa situazione. Non volevo essere cattolica. Oltre a credere che il cattolicesimo fosse sbagliato, non mi piaceva la ‘vibrazione’ del cattolicesimo. Volevo essere qualsiasi cosa tranne che cattolica”.

Com’è possibile, allora, che la fede cattolica l’abbia convinta?

Lizzie ha studiato Filosofia e Religione all’Università Pepperdine, legata alla Chiesa di Cristo, e negli ultimi mesi ha iniziato a trattare del cattolicesimo nel suo canale, postando video significativi come “10 bugie sul cattolicesimo a cui i protestanti credono (di una protestante)” e “Protestante partecipa alla Messa in latino: quello che mi è piaciuto e quello che ho odiato”.

Conoscere il cattolicesimo per esperienza propria e non sulla base delle bugie che le venivano raccontate è stato decisivo.

Anche i seri studi condotti sono stati fondamentali: leggere gli scritti dei primi Padri della Chiesa, ad esempio, ha avuto un forte impatto su di lei, che li ha riconosciuti come “chiaramente cattolici”. La presenza reale di Gesù nell’Eucaristia è “più biblica di quanto pensassi”, ha inoltre constatato. Dopo aver letto il libro Upon This Rock, di Steve Ray, Lizzie ha capito che non sapeva più come negare la verità della fede cattolica.

L’annuncio e i motivi

Il video con l’annuncio sorprendente è stato difficile da girare. Lizzie sapeva che familiari e amici protestanti l’avrebbero considerata una “traditrice”, ma era la sua coscienza che non poteva tradire.

Dopo l’annuncio del Mercoledì delle Ceneri, ha lanciato un nuovo video spiegando meglio il perché della conversione al cattolicesimo:

[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
cattolicesimoprotestantesimotestimonianze di vita e di fedeYouTube
Top 10
See More