Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

5 preghiere per chiedere l’intercessione di San Francesco d’Assisi

FRANCIS

Public-Domain

San Francesco d'Assisi.

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 07/03/18

Le hanno recitate santi come Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Pregale anche tu e invoca l'aiuto del "poverello" di Assisi

Cinque preghiere recitate da celebri personaggi a San Francesco d’Assisi. Ripetile e chiedi l’intercessione del santo, patrono d’Italia, tanto caro ad ogni generazione.

Le preghiere sono riportate da Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, nel suo nuovo libro “Francesco il ribelle” (Mondadori).


St Francis tomb in Assisi

Leggi anche:
Sei lontano da Assisi? Adesso puoi entrare (virtualmente) nella tomba di San Francesco

PREGHIERA A SAN FRANCESCO – Giovanni Paolo II

(Preghiera pronunciata ad Assisi in occasione della visita alla Basilica di San Francesco, il 5 novembre 1978).

Tu, che hai tanto avvicinato il Cristo alla tua epoca, aiutaci ad avvicinare Cristo alla nostra epoca, ai nostri difficili e critici tempi.

Aiutaci! Questi tempi attendono Cristo con grandissima ansia, […] Non saranno tempi che ci prepareranno ad una rinascita del Cristo, ad un nuovo Avvento? Noi, ogni giorno, nella preghiera eucaristica esprimiamo la nostra attesa, rivolta a lui solo, nostro Redentore e Salvatore, a lui che è compimento della storia dell’uomo e del mondo.

Aiutaci, san Francesco d’Assisi, ad avvicinare alla Chiesa e al mondo di oggi il Cristo. Tu, che hai portato nel tuo cuore le vicissitudini dei tuoi contemporanei, aiutaci, col cuore vicino al cuore del Redentore, ad abbracciare le vicende degli uomini della nostra epoca. I difficili problemi sociali, economici, politici, i problemi della cultura e della civiltà contemporanea, tutte le sofferenze dell’uomo di oggi, i suoi dubbi, le sue negazioni, i suoi sbandamenti, le sue tensioni, i suoi complessi, le sue inquietudini…

Aiutaci a tradurre tutto ciò in semplice e fruttifero linguaggio del Vangelo. Aiutaci a risolvere tutto in chiave evangelica, affinché Cristo stesso possa essere «Via, Verità, Vita» per l’uomo del nostro tempo. […] Amen.

PREGHIERA A SAN FRANCESCO – Madre Teresa di Calcutta

(Preghiera pronunciata in occasione dell’incontro interreligioso Spirito di Assisi, voluto da Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986).

Rivolgiamo la nostra preghiera a Francesco d’Assisi; lui che seguì alla lettera gli insegnamenti del Padre.

Ci insegnerà ad amare. Ci insegnerà a capire. Ci darà coraggio di condividere. Condividere è l’espressione di un grande amore. Francesco ci insegnerà a donare sino alla sofferenza, con letizia estrema!

Amen

TI PREGO – Papa Francesco

(Preghiera pronunciata in occasione della visita pastorale ad Assisi, il 4 ottobre 2013).

Ti prego dunque, o Signore Gesù Cristo, padre delle misericordie, di non voler guardare alla nostra ingratitudine, ma di ricordarti sempre della sovrabbondante pietà che in [Assisi] hai mostrato, affinché sia sempre il luogo e la dimora di quelli che veramente ti conoscono e glorificano il tuo nome benedetto e gloriosissimo nei secoli dei secoli.

Amen

PREGHIERA A SAN FRANCESCO – Cardinal Ersilio Tonini

Francesco tu per me sei stato la creatura in cui Cristo Signore ha esaltato la libertà di Dio. O caro Francesco, nel pensare a te, mi viene in mente mia madre, contadina con la terza elementare, che mi diceva: «Quello che il Signore vorrà da te, lo vorremo anche noi».

Ho capito che per mia madre, caro Francesco, non ero importante perché riuscivo meglio dei miei fratelli o dei miei compagni di scuola, ma per un’altra cosa: perché Dio esprimeva in me la gioia dei doni che aveva posto nella mia esistenza.

O caro Francesco, sono dinnanzi a te con le mie mani rugose che vogliono rappresentare le mani di tutta l’umanità. Mi vengono in mente le mani dei miei genitori perché quelle mani hanno manifestato non solo la capacità di lavorare e trasformare, ma sono state capaci soprattutto di accarezzare, di incoraggiare, di aprire spazi per il mondo intero. (..) Aiutaci a far sì che le nostre mani possano far risplendere la nostra umanità nella umanità di Colui che tu hai seguito senza sconti, che possano aiutarci a far risplendere ogni creatura come hai fatto tu.

O caro Francesco (..) Aiutaci dunque a guardare in alto per far sì che il nostro sguardo accenda luci di gioia, di fraternità, di pace nel guardare il mondo.

Amen

O FRANCESCO – Papa Francesco

(Preghiera inviata sulla Tomba del Santo in occasione dell’inaugurazione della webcam, attraverso il sito www.sanfrancesco.org, il 1° maggio 2013).

O Francesco d’Assisi,

intercedi per la pace nei nostri cuori.

Amen

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.




Leggi anche:
La perfetta letizia, secondo San Francesco d’Assisi

Tags:
preghierasan francescosan francesco d'assisi
Top 10
See More