Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

La “chiesa cattolica più piccola del mondo” è in Texas

WEB3 ST MARTINS CATHOLIC CHURCH SMALLEST ACTIVE CATHOLIC CHURCH WARRENTON TEXAS EXTERIOR George G YouTube

George G | YouTube

Zelda Caldwell - pubblicato il 16/04/18

La cappella può ospitare una ventina di persone ed è un'attrazione turistica locale

Il cartello fuori la chiesa cattolica di St. Martin di Warrenton, in Texas (Stati Uniti), vuole catturare l’attenzione dei visitatori che percorrono la Route 237, tra Austin e Houston: “STORICO, LA CHIESA CATTOLICA PIÙ PICCOLA DEL MONDO, ST. MARTIN, I VISITATORI SONO I BENVENUTI”.

ST. MARTINS,SMALLEST,CHURCH
George G | YouTube

Senza quel cartello, chi passa di lì potrebbe scambiare la piccola chiesa per un capannone o una casetta per bambini. “Molte persone chiedono la storia della chiesa”, ha detto all’Austin Chronicle Mary Leitko, della Camera di Commercio locale. “È un’attrazione turistica”.

La Messa viene celebrata una volta al mese (“per le intenzioni lasciate sull’altare”) in questa chiesa di 3 metri e mezzo per neanche 5, in cui entrano appena sei file di banchi per far sedere 20 persone. I parrocchiani possono recarsi in altre due chiese molto più grandi vicino Fayetteville.

ST. MARTINS,SMALLEST,CHURCH
Janette Fuller | YouTube

Secondo una storia della chiesa, sul luogo in cui oggi sorge il piccolo tempio c’era una volta un edificio più grande con lo stesso nome. Nel 1915, quando la popolazione si è spostata massicciamente verso le città, la chiesa è diventata meno necessaria, e l’originale St. Martin è stata smantellata per usarne il legno per costruire una scuola a Fayetteville.

ST. MARTINS,SMALLEST,CHURCH
Janette Fuller | YouTube

Usando gli scarti salvati dal progetto dell’edificio scolastico, i parrocchiani hanno costruito la piccola chiesa affacciata sul cimitero della chiesa di St. Martin originaria.

Quando la scuola è stata demolita nel 1968, molti elementi della chiesa originale sono stati trasferiti nella cappella, inclusi l’altare, la campana, le statue e un dipinto a olio di San Martino.

WEB3 ST MARTINS CATHOLIC CHURCH SMALLEST ACTIVE CATHOLIC CHURCH WARRENTON TEXAS HISTORICAL ALTAR Experience Joy YouTube
Experience Joy | YouTube

La chiesa è spesso aperta per i visitatori, e ogni anno il giorno di Ognissanti i discendenti delle 62 persone sepolte nel cimitero tengono un servizio in loro memoria.

Per conoscere le date della celebrazione della Messa a St. Martin si può consultare il bollettino ecclesiale della zona.

[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
chiesamondoRecordstati uniti
Top 10
See More