Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 23 Marzo |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Sei schiavo del giudizio degli altri? Devi ancora scoprire come ti guarda Dio!

shutterstock_303715316

Shutterstock

Silvia Lucchetti - pubblicato il 27/09/18

Lo sguardo del Signore ci libera dalla dipendenza del dover piacere a tutti e ad ogni costo

Perché siamo schiavi del giudizio degli altri? Cosa c’è dietro il timore dell’opinione altrui? Anita Dududu ha confezionato un nuovo video dal titolo “Come supero il giudizio degli altri” dove racconta quanto da adolescente fosse condizionata dal parere delle persone e di come lo sia in parte ancora oggi. “Ne ho sempre un po’ sofferto” dice, e chi può affermare il contrario? Nel mio caso credo che spesso dietro la mia schiavitù circa l’opinione degli altri ci sia in fondo il desiderio di piacere, di essere considerata sempre bella, brava, buona, perfetta… alla faccia dell’umiltà! 🙂

Quando avevo vent’anni alla fine di una confessione nella quale ammisi le mie colpe con un tono del tipo “sì, però sono sempre fraintesa”e quindi trovando ogni volta giustificazioni alle mie responsabilità, il sacerdote dal quale mi aspettavo il solito discorsetto, inaspettatamente parlò pochissimo, più che altro mi guardò e poi sorrise. Non mi diede nulla come penitenza, nessuna preghiera da recitare, ed io rimasi sorpresa. Mi venne da piangere senza capire il perché. Solo dopo alcuni anni compresi il motivo di quelle lacrime: il suo sguardo. Quegli occhi pieni di tenerezza mi mostrarono la mia povertà e l’amore con il quale Dio mi accoglie.




Leggi anche:
Vuoi essere felice? Scrivi ogni giorno 3 cose per cui ringraziare il Signore!

“Cercavo nello sguardo degli altri la mia identità”

Anita nel filmato racconta come il teatro, il canto, la musica l’abbiano aiutata, le abbiano trasmesso sicurezza, ma senza risolvere il suo problema in profondità. Tutto è cambiato per lei quando all’età di 22 anni ha cominciato un cammino di fede serio e concreto che le ha donato la possibilità di fare esperienza di Dio nella sua vita, di pregare e di parlare con Lui :

“Ho scoperto lo sguardo di Dio che fino ad allora non pensavo fosse su di me”

Siamo schiavi del giudizio degli altri fino a quando non scopriamo con quale amore ci guarda Dio.

Grazie Anita per la tua testimonianza.




Leggi anche:
L’amore di Dio assomiglia a quello di mio papà per me. Sono la sua prediletta!

Tags:
amore di diogiudizio
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More