Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Vuoi sapere dove si celebra la messa più vicina a te? Chiedilo a DinDonDan

banner DinDonDan

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 19/10/18

La nuova app è stata sperimentata a Milano. Nasce dall'idea di quattro universitari ed è disponibile per Android

Nasce proprio nei giorni in cui si svolge il Sinodo dei Giovani, e non è un caso. Si tratta di una nuova App ideata e sviluppata da quattro studenti universitari di Milano. Hanno fatto tutto loro.

Un’applicazione gratuita che mostra la localizzazione delle chiese più vicine. Con DinDonDan sarà immediato trovare gli orari di apertura delle chiese, le Messe feriali e festive e gli orari di disponibilità dei sacerdoti per le confessioni.

locandina DinDonDan

Tutte le informazione di ogni chiesa

DinDonDan nasce dall’idea di Alessandro e Angelo (Ingegneria), Federico (Giurisprudenza) e Giacomo (Design), quattro studenti universitari milanesi spinti dal desiderio di mettere insieme le loro competenze trasversali.

L’obiettivo è quello di avere a portata di mano tutte le informazioni utili di ogni singola chiesa, una funzione fondamentale sia per chi è di passaggio a Milano sia per chi, per qualunque motivo, si trovi lontano dalla parrocchia abituale.




Leggi anche:
Apple lancia l’applicazione “I comics di papa Francesco”

Filtro messe

DinDonDan localizza l’utente, gli mostra le chiese più vicine a lui con gli orari delle Messe, permettendogli di selezionare quelle ancora accessibili (vedi ad esempio chi rientra in città la domenica sera…). Preziosa è la funzione “filtro”, grazie a cui è possibile anche selezionare giorni e orari e avere una mappa personalizzata in base alle esigenze.

Modifiche agli orari

Altra peculiarità nell’applicazione è la “segnalazione modifiche”: DinDonDan permette agli utenti di segnalare eventuali modifiche agli orari; il che la rende così una App continuamente aggiornata e partecipativa. Il servizio è in continua espansione, grazie anche all’opzione “Aggiungi chiese”, per segnalare chiese e orari non ancora presenti nel database.




Leggi anche:
BibleWorld, viaggio al centro della Bibbia con una app

Papa Francesco

Non da ultimo colpirà che si può trovare una sezione con diversi testi di papa Francesco sul significato della messa. La speranza è che l’utente abbia a portata di smartphone non solo il dove e il quando ma anche il perché.

Al momento DinDonDan mostra le chiese di Milano e dintorni, ma l’obiettivo sarebbe di espandersi verso altre zone d’Italia.

Se hai un dispositivo Android, clicca qui per scaricarla.




Leggi anche:
Click To Pray, la piattaforma per pregare con il Papa adesso anche in italiano

Tags:
appapp della fedeMessa
Top 10
See More