Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

La Comunione dei Santi? È il dogma della “curva” che fa il tifo per noi! (VIDEO)

ANITA BALDISSEROTTO

Anita Baldisserotto

Paola Belletti - pubblicato il 06/11/18

La festa di Ognissanti è passata da poco ma la corsa alla santità continua. Vogliamo farci santi anche noi? Bene, ricordiamoci che abbiamo degli aiuti straordinari, ordinariamente a disposizione.

La nostra AnitaDududu ci accompagna con questo nuovo breve, spumeggiante video alla scoperta della vocazione alla santità per tutti i cristiani. Sembra la testimonial perfetta della nuova esortazione apostolica di Papa Francesco: ha preso sul serio gli imperativi a gioire ed esultare che campeggiano nell’incipit del documento. Lei dice che piange spesso (oh, come la sento sorella!) eppure il suo viso tradisce gioia ed entusiasmo. Rileggiamo solo le prime tre righe della Gaudete et exsultate, vale la pena.




Leggi anche:
Vuoi essere felice? Scrivi ogni giorno 3 cose per cui ringraziare il Signore!

1-«Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente.

BLESSED MARIA GABRIELLA

Leggi anche:
Per gioire ed esultare davvero l’unica via è donarsi totalmente, in ogni condizione di vita

 Sbam! Niente di meno. A tutto questo bendiDio siamo chiamati e senza sconti su persecuzioni e umiliazioni, ricordiamocelo.

Siamo nati per non morire mai più, diceva Enrico Petrillo con Chiara Corbella, sua moglie, incamminata verso gli altari; così ha ripetuto lo stesso Papa Francesco all’Angelus:




Leggi anche:
Preghiera per l’intercessione di Chiara Corbella Petrillo

Ma siamo anche nati per vivere questa vita come strada, come corsa, come una gara (ricordiamo San Paolo, di sicuro). Lo dice anche Anita raccontando a sua volta un ricordo di un sacerdote americano (di cui non ho capito il nome! Ma poi ascoltate con attenzione il video qua sotto): la cosa bella è che lungo il percorso c’è pieno di gente entusiasta che ci incoraggia, ci allunga una bottiglia d’acqua, ci sostiene, magari ci fa pure ridere.

Ecco, tutto questo tifo sfegatato sono i Santi che pregano, intercedono, aiutano in ogni modo senza mai sostituirci a noi – la corsa è nostra!- e che non vedono l’ora di abbracciarci al traguardo!

Oh, when the saints go marching in Oh, when the saints go marching inLord, how I want to be in that number…

Tags:
cammino di santità
Top 10
See More