Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Conoscete Nostra Signora dei Trentatré?

Nossa Senhora dos Trinta e Três

CC

Aleteia - pubblicato il 08/11/18

È la patrona dell'Uruguay, e si celebra questa settimana

I cattolici dell’Uruguay celebrano dall’8 all’11 novembre la devozione a Nostra Signora dei Trentatré, patrona del Paese.

Il nome è nato nel 1825, quando 33 difensori dell’indipendenza dell’Uruguay trovarono un’immagine lignea di Nostra Signora dell’Assunzione in un piccolo tempio della città di Florida. Nello stesso anno venne proclamata l’indipendenza del Paese. I membri dell’Assemblea Costituente posero la nuova Nazione sotto la protezione di Maria di fronte a quell’immagine, che passò ad essere chiamata Nostra Signora dei Trentatré. L’incoronazione canonica dell’immagine venne effettuata da Papa Giovanni XXIII nel 1961. L’anno successivo, il Pontefice la proclamò ufficialmente patrona dell’Uruguay.

Tra le iniziative di quest’anno per celebrarla ci sono il pellegrinaggio giovanile, dall’8 all’11 novembre, la passeggiata da Florida al Santuario Nazionale di Nostra Signora dei Trentatré, un concerto in omaggio alla patrona e la tradizionale processione nazionale dopo la celebrazione eucaristica, che domenica riunirà nel santuario migliaia di devoti provenienti da tutto l’Uruguay.

Il motto delle celebrazioni in questa edizione è “Guardare a Maria è imparare a scoprire dove e come dev’essere il discepolo di Cristo”.

Tags:
devozione marianapatronouruguay
Top 10
See More