Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Hai pregato Gesù e ti sembra non abbia risposto? Fai come Maria: continua a credere!

shutterstock_1178640508

Shutterstock

Credere - pubblicato il 21/01/19

Maria si accorge che nella nostra vita manca il vino, manca la festa. Dice: «fate quello che vi dirà». Lei sa che il Signore interverrà. Gesù non sa dire di no all’amore di Maria

di Chiara Amirante

Maria è la consacrata, la Sposa di Dio e ci insegna con la sua vita come l’amore per Dio può essere totale. Nel Vangelo la Madre di Dio ci dà questa consegna: «Fate quello che vi dirà». Questo invito è il cuore della chiamata al cristianesimo. Se vogliamo vivere la vera pienezza del mistero della chiamata di Dio, dobbiamo accogliere queste parole. Il racconto delle nozze di Cana è molto breve, ma pieno di profondo significato per la nostra vita, perché essa possa essere una festa di nozze. In quel banchetto c’è una grande festa e sono tutti felici: ballano, cantano, suonano e danzano. A un certo punto, però, viene a mancare il vino. Maria se ne accorge, va da Gesù e gli dice: «Non hanno più vino!». Gesù risponde lapidario: «Che ho a che fare con te, donna? Non è ancora giunta la mia ora».




Leggi anche:
Le tue ferite profondissime le può guarire soltanto Gesù!

Tante volte anche noi andiamo da Gesù e ci sembra che lui non ci risponda. Ci scoraggiamo, ce la prendiamo con lui e diciamo: «Ecco, non mi vuole bene, dice che mi ama, ma non mi considera». Abbiamo un rapporto un po’ strano con Gesù, alle volte non crediamo veramente al suo amore. Maria continua a credere oltre quello che vede. La risposta di Gesù sembrerebbe un rifiuto, eppure lei non batte ciglio, non si lascia scomporre di una virgola. Immediatamente dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». Lei sa che il Signore interverrà. Gesù non sa dire di no all’amore di Maria.




Leggi anche:
Hai una paura che ti blocca? Cristo è venuto a vincerla per te!

Nel cristianesimo di molti di noi manca il vino, manca qualcosa. Maria è la donna della gioia, colei che si accorge che nella nostra vita manca il vino, manca la festa. E ci dà la chiave perché torni un vino molto più buono di quello di prima. Qual è? Maria chiede a ciascuno di noi: «Fa’ quello che lui ti dirà». E che cosa ti dice? Di essere servo senza stare a discutere; di avere delle giare vuote, perché se sono piene non ci entra nulla. Allora svuotiamo questo cuore, svuotiamolo dagli affetti, dai progetti: è necessario essere liberi, essere vuoti. Maria è stata il vaso vuoto in cui l’amore di Dio si è inabissato come luce nella luce.

QUI IL LINK ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Tags:
fedemariapreghiera
Top 10
See More