Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Papa contro antigiudaismo: «Lavorare di più per riparare i danni causati dall’incomprensione»

Pope Francis smiling – it

©ALESSIA GIULIANI/CPP

<span class="standardtextnolink"><a class="standardtext">December 21 ,2013 : Pope Francis greets the children and the medical staff during the visit of Children&#039;s Hospital &quot;Bambino Ges&ugrave;&quot; in Rome.</a></span>

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 21/01/19

Papa Francesco tende la mano agli ebrei e invita i cristiani a studiare la Torah: dialogare nel segno dell'amicizia, valore sacro che ci trasmette la Bibbia

Un commento alla Bibbia scritto a più mani da ebrei e da cristiani rappresenta, nel panorama italiano, e non solo, una novità.

E’ nato così “La Bibbia dell’Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani” (edizioni San Paolo), volume a cura di Marco Cassuto Morselli e Giulio Michelini.

«Sono ben consapevole – spiega Papa Francesco nella prefazione del testo – che abbiamo alle spalle diciannove secoli di antigiudaismo cristiano e che pochi decenni di dialogo sono ben poca cosa al confronto. Tuttavia in questi ultimi tempi molte cose sono mutate e altre ancora stanno cambiando».

VATICAN-RELIGION-POPE
HO / OSSERVATORE ROMANO / AFP
This handout picture released by the Vatican press office, Osservatore Romano, shows Pope Francis (R) giving a hug to Argentine biophysicist, rabbi and book author Abraham Skorka during a meeting of the International Council of Christian and Jews, in the Clementine Hall at the Vatican, on June 30, 2015. AFP PHOTO / OSSERVATORE ROMANO- RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / OSSERVATORE ROMANO" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS-

Occorre lavorare, prosegue il Papa, «con maggiore intensità per chiedere perdono e per riparare i danni causati dall’incomprensione. I valori, le tradizioni, le grandi idee che identificano l’Ebraismo e il Cristianesimo devono essere messe al servizio dell’umanità senza mai dimenticare la sacralità e l’autenticità dell’amicizia. La Bibbia ci fa comprendere l’inviolabilità di questi valori, necessaria premessa per un dialogo costruttivo».

L’amicizia

Secondo Francesco, ricetta migliore per il dialogo è «fare progetti realizzandoli insieme a tutti coloro che hanno buona volontà e reciproco rispetto nell’amicizia. Esiste una ricca complementarietà che ci permette di leggere insieme i testi della Bibbia ebraica aiutandoci vicendevolmente a sviscerare le ricchezze della Parola di Dio».




Leggi anche:
Nuovo impulso al dialogo tra ebrei e cattolici. Con l’amicizia di Francesco

“Uniti dallo stesso Dio”

Obiettivo comune, evidenzia il pontefice, «sarà quello di essere testimoni dell’amore del Padre in tutto il mondo. Per l’ebreo come per il cristiano non v’è dubbio che l’amore verso Dio e verso il prossimo riassume tutti i comandamenti. Ebrei e cristiani devono dunque sentirsi fratelli e sorelle, uniti dallo stesso Dio e da un ricco patrimonio spirituale comune, sul quale fondarsi e continuare a costruire il futuro».

La Torah

Infine Bergoglio apre alla conoscenza della Torah. Secondo il Papa dovrebbe essere un impegno per i cristiani. «Per questo – chiosa – voglio affidare il vostro cammino di ricerca alle parole dell’invocazione che ogni fedele ebreo recita quotidianamente al termine della preghiera dell’amidah: “che ci siano aperte le porte della Torah, della sapienza, dell’intelligenza e della conoscenza, le porte del nutrimento e del sostentamento, le porte della vita, della grazia, dell’amore e della misericordia e del gradimento davanti a Te”».




Leggi anche:
Dialogo ebrei-cristiani, padre Hofmann: “È a un punto ottimo”

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL VOLUME

Tags:
dialogo ebraico cristianopapa francesco
Top 10
See More