Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Don Vinicio Albanesi rivela: sono stato vittima di abusi sessuali in seminario

Don Vinicio Albanesi, al fianco dei “figli di un Dio fragile”

@ Public Domain

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 21/02/19

Il presidente della Comunità di Capodarco: i vigliacchi erano loro, non io

La rivelazione arriva nel giorno in cui il Papa parla al summit in Vaticano sulla protezione dei minori. Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, durante lo speciale “

” su Tv 2000 (21 febbraio), ha raccontato di essere stato egli stesso vittima di abusi sessuali, da parte di altri sacerdoti, quando era giovane e in seminario.

«Erano da mandare al diavolo – ha detto don Vinicio – perché non erano degni. E tutto questo mi è rimasto dentro per 50 anni. Ma non ho avuto sensi di colpa e questo mi ha aiutato invece a guardare al sacerdozio con lo spirito aperto, solare, bello».


SYNOD2018

Leggi anche:
Summit su abusi, Papa Francesco: «La Chiesa non si aspetta semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci»

“Non mi sono mai sentito vittima”

«Io mi sono salvato con questo pensiero: i vigliacchi erano loro non io. Non mi sono mai sentito vittima perché le persone malevoli, subdole e delittuose erano loro, adulti, presunti o veri educatori», ha evidenziato don Vinicio.

«Il messaggio di Cristo – ha concluso il presidente di Capodarco – è un messaggio infinitamente propositivo. Sono a volte, non tutti per fortuna, alcuni ad averlo intristito e reso cattivo. Cristo ha difeso i bimbi, la samaritana, i ciechi, gli zoppi. Cristo ha guarito e c’è purtroppo invece chi con le parole provoca ferite e anche la morte». (La Repubblica, 21 febbraio).


Card. Gualtiero Bassetti

Leggi anche:
“Dovere di denuncia” contro i preti pedofili in Italia. La proposta del cardinale Bassetti

Tags:
abusidon vinicio albanesi
Top 10
See More