Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Michigan, la sorprendente storia di un Cristo “sotto ghiaccio”

MICHIGAN-CROSS-ICE

Capture d'écran YouTube

Aleteia - pubblicato il 19/03/19

Quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, è possibile scorgere un crocifisso di più di 3 metri di lunghezza, nel Lago Torch, nel Michigan… sei metri sotto il livello dell’acqua.

Uno spettacolo stupefacente che non è dato osservare se non nello stato del Michigan, USA, quando la temperatura va per un bel po’ sotto lo 0°. Quando il lago Torch si ritrova interamente gelato, infatti, si produce un “miracolo”: un crocifisso lungo più di tre metri compare… sei metri sotto la superficie del lago!

Un fenomeno raro

Visto che il crocifisso si trova in mezzo al lago, è raro che lo si possa osservare. L’ultima data – che ha mobilitato un centinaio di curiosi – risale all’inizio di marzo, ma il fenomeno non si produceva da cinque anni.

«Le sue origini risalgono alla fine degli anni ’50», riporta un sito di informazioni locali:

Una coppia del posto, in lutto per la morte del figlio, ne ordinò la fabbricazione in memoria del ragazzo, Gerald Schipinski, che nel 1956 aveva 15 anni. Dopo essere stato fabbricato in Italia, il crocifisso si è rotto nel corso del trasporto verso la chiesa cattolica di Rapson (nello stato).

La famiglia ha dunque deciso di venderlo al club di immersioni lì vicino, che l’ha collocato in quel punto. Da allora, il crocifisso serve come memoriale per i sub che hanno perso la vita.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
crocifissocuriositàviaggi
Top 10
See More