Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Papa Francesco: “Parlare di matrimonio omosessuale è un’incongruenza”

POPE AUDIENCE

Antoine Mekary | ALETEIA | I.Media

Aleteia - pubblicato il 29/05/19

In un'intervista alla tv messicana Televisa, il Pontefice si definisce “conservatore” sulla questione

“La grazia dello Spirito Santo esiste, certo. Io ho sempre difeso la dottrina. Ed è un’incongruenza parlare di matrimonio omosessuale”, ha affermato Papa Francesco in una lunga intervista rilasciata alla tv messicana Televisa, pubblicata il 28 maggio da Vatican News.

Nell’intervista, realizzata dalla giornalista Valentina Alazraki, il Papa ha affrontato vari temi di attualità, tra cui l’immigrazione, il femminicidio, il ruolo della donna nella società, il narcotraffico e gli abusi sessuali commessi dal clero.

Circa il matrimonio fra persone dello stesso sesso, il Papa si è detto “conservatore”, sostenendo che il matrimonio si può concepire solo come unione tra un uomo e una donna.

“Lei ha fatto tutta una battaglia sui matrimoni con persone dello stesso sesso in Argentina. E poi dicono che è venuto qui, è stato eletto Papa e ora sembra molto più liberale di quanto lo fosse in Argentina”, ha affermato la Alazraki. “Si riconosce in questa descrizione che fanno alcune persone che l’hanno conosciuta prima, o è stata la grazia dello Spirito Santo che le ha dato di più?”

“La grazia dello Spirito Santo esiste, certo. Io ho sempre difeso la dottrina. Ed è curioso, nella legge sul matrimonio omosessuale… è un’incongruenza parlare di matrimonio omosessuale”, ha risposto Francesco.

Il Papa ha quindi ribadito la posizione che aveva espresso nel 2018 durante l’incontro con i delegati del Forum delle famiglie in Vaticano, quando ha affermato che “la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola”.

Tags:
matrimonio gaypapa francesco
Top 10
See More