Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

10 parabole bibliche da leggere ai vostri figli

RODZINA CZYTA BIBLIĘ

Shutterstock

Aleteia Brasil - pubblicato il 31/05/19

Un modo eccellente per insegnare le virtù cristiane ai bambini

A quale bambino non piace una bella storia, ancor più se viene raccontata dai genitori? È un modo per ricevere affetto e apprendimento.

Avete già pensato di mettere da parte le saghe dei supereroi o dei personaggi classici infantili e raccontare loro una bella storia con personaggi noti da più di duemila anni?

L’ameranno sicuramente! E voi, papà o mamma, starete dando il calcio d’inizio all’educazione spirituale dei vostri figli, contribuendo a migliorarla sempre più o creando l’abitudine della lettura della Bibbia.

Sulla base di un articolo pubblicato dal sito Sempre Família, ecco alcune parabole che insegnano ai bambini l’importanza delle virtù cristiane. Ricordate che Gesù parlava in parabole perché tutti potessero comprendere le sue parole. Con i bambini non sarà certamente diverso.

1 – Parabola del figliol prodigo (Luca 15, 11-32). Questo passo può essere utile per insegnare ai bambini l’importanza del pentimento e del perdono, e mostra anche che tutti meritano una seconda possibilità.

2 – Parabola del buon samaritano (Luca 10, 29-35). Parla del comandamento dell’amore nei confronti del prossimo. È quasi una “ricetta” per chi vuole raggiungere la vita eterna.

3 – Parabola della pecora smarrita (Luca 15,4-7). È una bella storia sulla compassione. Quando discutete questa parabola con i bambini, fate riferimento alla Chiesa, che accoglie tutti.

4 – Parabola dei servi (Luca 17, 7-10). Prendete questa storia come esempio per discutere della vocazione con i bambini.

5 – Parabola del granello di senape (Luca 13,18-19). Dopo averla letta, ci sta bene una bella riflessione sull’umiltà.

6 – Parabola del seminatore (Luca 8, 5-8). Spiegate a vostro figlio che il seme rappresenta la Parola di Dio e che bisogna avere un cuore generoso per custodirla e far sì che dia frutto.

7 – Parabola dei talenti (Luca 19,12-27). Una storia per illustrare il concetto di responsabilità e come approfittare correttamente delle opportunità che Gesù ci offre.

8 – Parabola del tesoro nascosto (Matteo 13,44). Un altro passo per cercare di mostrare ai bambini la strada per il Regno dei Cieli.

9 – Parabola del giovane ricco (Matteo 19,16-22). Parla dei pericoli dell’attaccamento ai beni materiali, dell’egoismo e della falsa religiosità.

10 – Parabola del grano e della pula (Matteo 13, 24-30). Dite ai vostri figli che il male vuole porre fine al bene ma che la Provvidenza di Dio libera.

Ora non resta che prendere la Bibbia, scegliere il momento ideale (magari prima di dormire?) e preparare le discussioni. Il nostro suggerimento è leggere una di queste parabole ogni giorno e poi scegliere altri passi simili che contribuiscano alla formazione spirituale dei bambini.

Tags:
bibbiafiglileggereparabole
Top 10
See More