Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

La chiesa parrocchiale delle star cattoliche di Hollywood

ELIZABETH TAYLOR AND CONRAD HILTON JR.

Archives du 7eme Art | Photo12 | AFP

V. M. Traverso - pubblicato il 31/05/19

Da Frank Sinatra a Elizabeth Taylor, la chiesa del Buon Pastore ha visto molte leggende statunitensi nella sua storia quasi centenaria

Incastonata tra le colline di Beverly Hills, vicino al famoso Santa Monica Boulevard, c’è una chiesa che ha probabilmente servito più celebrità di qualsiasi altra degli Stati Uniti. La chiesa del Buon Pastore, però, è più di un semplice luogo gettonato per i vip.

È la più antica chiesa cattolica di Beverly Hills, e ospita una comunità vivace e una scuola che servono i cattolici locali da quasi un secolo.

La storia della chiesa risale ai primi giorni di Beverly Hills. La parrocchia venne fondata nel 1923. Nei primi due anni, i parrocchiani assistevano ai servizi religiosi in luoghi improvvisati, da una stanza negli Windmere Apartments a un rettorato in Camden Drive. Nel 1924 fu chiesto all’architetto James J. Donnellan di progettare una chiesa che potesse ospitare la comunità parrocchiale che si andava espandendo, e nel 1925 il vescovo John Joseph Cantwell presiedette ufficialmente l’apertura della nuova chiesa del Buon Pastore. Cinque anni dopo, l’annessa Scuola Parrocchiale del Buon Pastore aprì le porte ai bambini locali. Ancora oggi, è la più antica e l’unica scuola cattolica di Beverly Hills.

Progettata in stile Mission Revival, basato sulle antiche missioni cattoliche fondate dagli Spagnoli in California, la chiesa è stata restaurata nel 1959. Alle vetrate originarie portate dall’Europa, gli architetti del Paul Philip Studio hanno aggiunto un altare marmoreo affiancato da due altari laterali con le reliquie di tre sante donne, le Santa Perpetua e Felicita e Santa Viviana, patrona dell’arcidiocesi di Los Angeles.

Durante la sua storia quasi centenaria, la chiesa è stata il teatro di molti eventi della vita delle star di Hollywood. Il Premio Oscar Loretta Young vi ha sposato il produttore cinematografico Tom Lewis nel 1940. Una Elizabeth Taylor 18enne vi ha sposato l’erede della catena alberghiera Hilton, Conrad “Nicky” Hilton, il 6 maggio 1950. La cantante e attrice portoghese-brasiliana Carmen Miranda, famosa per i suoi ruoli nei musical a bas di samba, come Hello Brazil! e Hello Carnival!, ha sposato qui l’investitore texano David Sebastian il 17 marzo 1947.

Sia Bing Crosby che Rodolfo Valentino assistevano alla Messa domenicale nella chiesa del Buon Pastore, e il secondo l’ha scelta per il suo funerale nel 1926. Anche il funerale di Gary Cooper si è svolto qui, dove l’attore aveva iniziato ad assistere alla Messa dopo essersi convertito al cattolicesimo qualche anno prima della sua morte. Altre cerimonie che vi hanno avuto luogo hanno visto come protagonisti il genio del thriller Alfred Hitchcock (1980), Eva Gabor (1995) e Frank Sinatra (1998). Non è forse una coincidenza che la chiesa sia stata scelta come location per la scena del funerale nell’edizione del 1954 di È nata una stella, con Judy Garland e James Mason.

Nel 1961, il Presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy assistette a una Messa celebrata nella chiesa del buon pastore da monsignor Sullivan. “In precedenza, i membri dei servizi segreti avevano ispezionato la chiesa e avevano scelto il banco in cui si sarebbe seduto il Presidente”, ha affermato Sullivan in un’intervista. “Un telefono speciale venne installato in una stanza fuori dal vestibolo per qualsiasi chiamata d’emergenza da Washington D.C.”.

Oggi la chiesa ospita una vivace comunità di credenti impegnati in molte attività coordinate da parte Ed Benioff e dal suo staff. Dalle lezioni sulla Bibbia per adulti ai gruppi di preghiera, la chiesa è una preziosa risorsa spirituale nel cuore dei uno dei quartieri più famosi del mondo.

La Messa vi viene celebrata il sabato alle 8.00 e alle 17.30, la domenica alle 8.30, 10.30, 12.30 e 17.30 e i giorni feriali alle 6.30 e alle 12.05.

Tags:
celebritàchiesahollywood
Top 10
See More