Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Questo sacerdote dotato di bilocazione è stato ripreso al funerale di Padre Pio?

Domenico da Cese

Padre Domenico da Cese | Facebook | Fair Use

Philip Kosloski - pubblicato il 19/06/19

La misteriosa bilocazione di fra' Domenico da Cese potrebbe essere stata registrata in un video

Se San Padre Pio è noto per vari casi di bilocazione, ovvero è stato visto in due luoghi allo stesso tempo, può esserci un altro santo sacerdote cappuccino che riusciva ad essere presente contemporaneamente in due posti grazie al potere di Dio.

Si chiamava fra’ Domenico da Cese, e ha trascorso la maggior parte della sua vita nel santuario di Manoppello, in cui si conserva un’immagine miracolosa con il volto di Gesù. Nel corso della sua vita ha incontrato alcune volte Padre Pio, e per molti versi la sua vita era simile a quella di questo popolarissimo santo.

Quando Padre Pio è morto nel 1968, Domenico ha parlato a un confratello, fra’ Enrico Carusi, e gli ha detto che non sarebbe andato al suo funerale. Fra’ Domenico doveva guidare un gruppo di pellegrini al santuario di Manoppello, e molti testimoni confermano la sua presenza nel santuario.

Secondo un nuovo libro, Servant of God, Padre Domenico Da Cese, O.F.M. Capuchin, An Illustrated Biography, una donna fece visita qualche giorno dopo a fra’ Domenico al santuario e gli chiese: “Perché non mi ha risposto quando l’ho vista e l’ho salutata [al funerale di Padre Pio]?” Fra’ Domenico rimase in silenzio, anche quando la donna glielo chiese una seconda volta.


PADRE PIO

Leggi anche:
5 santi con il dono della bilocazione

Quando vennero trasmesse in televisioni le immagini della processione funebre di Padre Pio, molti notarono un uomo che assomigliava a fra’ Domenico. Secondo Antonio Bini, un parente del frate vide la registrazione e confermò che si trattava di padre Domenico, che non avrebbe dovuto trovarsi a San Giovanni Rotondo.

Un fotografo che conosceva bene fra’ Domenico perché lo immortalava spesso, poi, vide le riprese televisive e disse immediatamente e senza esitazione che si trattava del frate.

Se fra’ Domenico non confermò mai questo miracolo durante la sua vita, i testimoni affermano che era dotato del dono della bilocazione e che la sua bilocazione è stata “catturata” in un video.

Il 3 marzo 2015 è stata avviata ufficialmente la causa di canonizzazione del sacerdote cappuccino fra’ Domenico da Cese, garantendogli il titolo di “Servo di Dio”. L’autenticità dell’affermazione di bilocazione verrà studiata durante l’iter della causa.

Tags:
bilocazionecappuccinifratemiracolipadre piosacerdote
Top 10
See More