Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Vuoi imparare a corteggiare? Segui questi consigli semiseri degli scienziati!

web2-young-couple-on-first-date-outdoor-shot-summer-day-shutterstock_140292490.jpg

By coka/Shuterstock

Silvia Lucchetti - pubblicato il 25/06/19

10 mosse dal mondo della scienza per donne e uomini in cerca dell'amore!

L’attrazione fra due persone è un complesso meccanismo che risente sia di fattori genetici che ambientali, su cui la scienza si interroga e investiga da tempo senza riuscire ad esaurirne le numerose prospettive di approccio. Nonostante la grande mole di studi al riguardo, i meccanismi di questa “calamita amorosa” rimangono ancora in buona parte (per fortuna) avvolti da un intrigante mistero, il cui principale merito è quello di lasciare aperto uno spazio per la poesia della passione, come quella che risuona nei primi versi del Cantico dei Cantici: lasciamoci inebriare da questa straordinaria intensità di sentimenti!

Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, le tue carezze sono più dolci del vino. Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, aroma che si spande è il tuo nome…

Un articolo pubblicato su Focussuggerisce alcuni semplici mosse – supportate dal mondo della ricerca – per conquistare l’altro.




Leggi anche:
L’odore gioca un ruolo decisivo nella scelta del partner

Per alcuni, tutto questo darsi da fare per piacere conta molto poco di fronte alla potenza della chimica, vuoi se si chiamano in campo i ferormoni, così come se ad essere trascinati nell’arena sono due ormoni (testosterone ed estrogeni) o due neurotrasmettitori (dopamina e serotonina). Noi ci auguriamo che la diatriba sulle radici della passione amorosa non abbia mai fine, preferendo i brividi delle emozioni che trasmettono gli ultimi versi del Cantico dei Cantici:

Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio.

Ma torniamo a noi: quali consigli semiseri, con l’aiuto della scienza, si possono dare a uomini e donne normali – non quelli che vediamo fotografati nei rotocalchi – per aiutarli ad attrarre la potenziale anima gemella?




Leggi anche:
Il matrimonio allinea anche il naso e il palato!

Scopriteli nella nostra fotogallery!

Tags:
consiglicorteggiamento
Top 10
See More