Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Pregano per i bambini migranti: arrestati preti e suore negli Stati Uniti

protesta-senato-amerciano-e1563834179135.jpg

Twitter

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 23/07/19

La protesta per il trattamento disumano che ricevono i più piccoli al confine tra Usa e Messico. Ma Trump vieta la contestazione e li fa schedare dalla polizia

Arrestati per aver pregato all’interno del Senato americano, a Washington, riuniti per opporsi al trattamento inumano inflitto dall’Amministrazione Trump ai bambini immigrati al confine meridionale degli Stati Uniti.

A forma di croce

Suore – una di queste, Pat Murphy, che portava la foto di un bambino di 8 anni morto mentre si trovava in un centro di detenzione – frati, sacerdoti e alcuni laici, portati via dalla polizia del Campidoglio e rilasciati solo in serata, dopo essere stati schedati e rinviati all’autorità giudiziaria con l’accusa di intralcio di uno spazio pubblico, precisamente il pavimento dell’ingresso del Russell Senate Office Building, il più antico edificio del Senato, dove si erano sdraiati, formando una croce, per recitare il Rosario (Avvenire, 19 luglio).

Chi ha organizzato

La manifestazione di disobbedienza civile è stata organizzata dal Centro Colomban per la difesa e la sensibilizzazione, dalla Conferenza dei superiori maggiori maschili, dalla Conferenza dei Gesuiti di Canada e Usa, dalla Conferenza delle religiose degli Stati Uniti, da Pax Christi Usa e altri, per protestare contro le politiche di immigrazione messe in atto alla frontiera, in particolare nei confronti dei bambini.


POPE AUDIENCE JUNE 26; 2019

Leggi anche:
Il Papa: i migranti sono essere umani, Gesù ci chiede di amarli e rialzarli

La suora 90enne

Tra i 70 arrestati, spicca suor Pat, religiosa di 90 anni, che lavora con migranti e rifugiati a Chicago e che da ben 13 anni organizza tutti i venerdì veglie di preghiera settimanali davanti all’agenzia delle migrazioni. «Il trattamento dei migranti dovrebbe oltraggiare tutte le persone di fede», ha ribadito suor Pat e con lei lo ha ripetuto anche suor Ann Scholz, della Conferenza delle responsabili delle religiose americane: «Siamo qui perché il Vangelo ci obbliga ad agire e siamo indignati per il trattamento orribile riservato alle famiglie e in particolare ai bambini».

«Questo trattamento non puo’ continuare nel nostro nome», ha concluso la suora (Agensir, 19 luglio).




Leggi anche:
Usa: separare le madre dai figli, la nuova idea per fermare i migranti


BORDER

Leggi anche:
La strage silenziosa dei bambini immigrati al confine Messico-Usa

Tags:
donald trumpmigrantiusa
Top 10
See More