Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Sacerdote emoziona sposi sordi celebrando il matrimonio nella lingua dei segni

noivos-surdos-.jpg

Arquivo Pessoal

Aleteia - pubblicato il 08/11/19

La presenza del presbitero, anche lui audioleso, è stata una sorpresa

Che spavento! Quando sono arrivati all’altare di una chiesa di Franca, nella zona interna dello Stato brasiliano di San Paolo, gli sposi Dayton Denis Siqueira e Simone Aparecida Pereira, non udenti, hanno scoperto che non avevano un sacerdote che celebrasse il loro matrimonio.

Avevano fissato la cerimonia speciale con un sacerdote che dominava la Libras (Lingua Brasiliana dei Segni), ma è stato detto loro che il religioso non avrebbe partecipato alla celebrazione.

Essendo pochi i sacerdoti che conoscono la Libras, gli sposi erano disperati. “Chi può celebrare un matrimonio per sposi non udenti senza essere contattato in precedenza?”, hanno pensato.

Ecco però che un angelo custode è arrivato a salvare la coppia: padre Wilson Czaia ha percorso la navata principale della chiesa e si è diretto verso l’altare, sorprendendo ed emozionando tutti.


Thomas Hopkins Gallaudet

Leggi anche:
Come i sacerdoti cattolici hanno aiutato a inventare la lingua dei segni

Chi è padre Wilson?

Padre Wilson è un sacerdote con deficit uditivo di Curitiba – nello Stato di Paraná, a 800 chilometri da Franca – che domina la Libras ed è stato contattato dai testimoni di nozze perché facesse una sorpresa agli sposi.

Il presbitero è anche un elemento fondamentale nella storia della coppia, perché nel 2012 ha partecipato a un evento di musica cristiana in cui Dayton e Simone si sono conosciuti.

Dayton ricorda che quel giorno si sentiva solo. È stato allora che ha incontrato il sacerdote in una postazione dedicata all’evangelizzazione nel contesto dell’evento. Il presbitero ha parlato con lui e gli ha trasmesso messaggi di ottimismo. Quando il ragazzo se ne stava andando, padre Wilson gli ha chiesto di aspettare ancora un po’.

In quel momento Dayton ha conosciuto Simone. Si sono scambiati il numero di telefono, hanno cominciato a conversare via messaggio e si sono innamorati.

La sorpresa

La sorpresa è stata organizzata dai testimoni dello sposo, che conoscevano la storia della coppia e l’importanza di padre Wilson nella vita di Dayton e Simone. Per questo, si sono messi in contatto con il sacerdote e lo hanno invitato a celebrare il matrimonio. Padre Wilson ha subito accettato.

I testimoni si sono occupati di tutto, comprando il biglietto aereo per lui, prenotando l’albergo e mantenendo il segreto più assoluto su tutta la questione.

Il giorno del matrimonio, gli sposi non immaginavano quello che stava per succedere. Quando sono arrivati all’altare, un seminarista – che conosceva tutta la storia – li ha informati del fatto che il sacerdote che avrebbe dovuto celebrare il matrimonio aveva avuto un imprevisto e che stava per arrivare un sostituto. È stato in quel momento che padre Wilson ha attraversato la navata, strappando lacrime e sospiri a sposi e invitati.

“In quel momento sembrava che Gesù stesse entrando con padre Wilson”, ha confessato Dayton al portale G1.

È stata una celebrazione più che speciale, come quella che la coppia aveva sempre sognato.




Leggi anche:
Un intero vicinato impara il linguaggio dei segni per sorprendere un ragazzo sordo

Pastorale per i Non Udenti

In Brasile la Chiesa svolge un intenso lavoro per includere le persone con necessità speciali. Molte parrocchie hanno interpreti di Libras nelle Messe e per le attività di formazione religiosa. Il lavoro è frutto della Pastorale per i Non Udenti, un’azione della Chiesa cattolica che ha come principio e base il progetto di vita e della persona di Gesù Cristo come riferito nel testo del Vangelo di Marco 7, 32-35.

Una delle sue missioni è annunciare Gesù Cristo alle Comunità di Non Udenti presenti in Brasile attraverso agenti di evangelizzazione (catechisti e coordinatori). Il lavoro mira anche a rendere possibile che per i non udenti ci sia uno spazio all’interno della Chiesa, con l’assunzione di servizi e ministeri.

Tags:
brasilematrimoniosordita
Top 10
See More