Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Un giovane parroco perdona gli assassini della sorella: nessun odio verso di loro

don-luca-monti.jpg

Tv2000 - Youtube

Don Luca ospite a Tv2000 per ricordare sua sorella Simona

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 30/11/19

Don Luca Monti ha perso Simona nel 2016, durante una strage contro i cristiani in Bangladesh. Ora gli autori sono stati condannati a morte. Ma lui dice: preferisco la preghiera al rancore

Nessun odio per gli assassini della sorella. Don Luca Monti, parroco di Santa Lucia di Serino, in provincia di Avellino, commenta all’Adnkronos (30 novembre) la notizia della condanna a morte dei sette miliziani islamici che, nel 2016, uccisero 22 persone in un attentato a Dacca, in Bangladesh. Tra le vittime ci fu anche sua sorella Simona, 33 anni e incinta di cinque mesi.

“L’odio è una soluzione scartata tre anni fa”

«Ho appreso proprio ora delle condanne. Cosa provo? Io sono un sacerdote, sto cercando di capire anche io. Sto in un silenzio per cercare di capire tutto – dichiara all’agenzia – L’odio è stata una soluzione scartata tre anni fa, appena ho saputo che Simona era tra le vittime, oggi confermo le stesse cose che dissi allora. Da essere umano sono contento che la giustizia faccia il suo corso anche in un Paese non occidentale e con le sue lentezze. Per il resto preferisco pregare».

Una chiesa in Bangladesh

«L’esperienza del mio dolore la offro a Dio ogni giorno», spiega Don Luca, che, subito dopo quella strage, in don Luca nacque il desiderio di mettere in campo un progetto per la realizzazione di una chiesa in Bangladesh, nella diocesi di Khulna.

«La chiesa venne costruita nel giro di pochi mesi – ricorda. Partecipai alla celebrazione della consacrazione di quella chiesa. E’ stata la prima e ultima volta che ho visitato il Bangladesh, anche se sono rimasto in contatto con il Vescovo di quella diocesi. Ogni tanto mi manda anche qualche foto quando riesce a raggiungere il villaggio perché è molto lontano da Dacca».


KIDS BRAZIL

Leggi anche:
All’omicidio del marito, Claudia risponde con il perdono e i soldi per la biblioteca dei niños

“L’amore di Dio esce ancora più forte”

In occasione di quella sua visita ebbe modo di ricevere la solidarietà delle persone del posto. «Ricordo che c’era un uomo, che aveva vissuto per qualche anno in Italia, che mi ha parlato di come la sua nazione abbia vissuto in maniera scioccante quella strage. Il Bangladesh, nonostante sia paese a maggioranza islamica, ha sempre vissuto in maniera armoniosa la relazione con altre religioni, compreso quella cristiana».

«Certo – conclude Don Luca – l’episodio di Dacca non è stato l’unico, ce ne sono stati altri perché esiste un focolaio d’odio nei confronti della nostra religione, ma questo appartiene alla vita della Chiesa, da sempre perseguitata. Sono duemila anni che cercano di mettere a tacere il Vangelo, ma ogni volta l’amore di Dio esce ancora più forte» (Ottopagine Avellino, 30 novembre).




Leggi anche:
Donna cristiana commuove la Libia scrivendo agli assassini del marito

Tags:
bangladeshcristiani perseguitatiomicidioparroco
Top 10
See More