Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Cari mariti, per questo Natale ascoltate le vostre mogli

GRANDPARENTS

Lightfield studios - Shutterstock

Tom Hoopes - pubblicato il 17/12/19

Qualche suggerimento per far sì che tutta la famiglia abbia vacanze felici e sante

“Beh, sono una donna”, ha detto la radioascoltatrice, “e per noi il Natale è completamente diverso”.

Ero su Archangel Radio, dell’Alabama, per parlare di un articolo di Aleteia sulla necessità di svegliarsi dal sogno del Natale per affrontare la realtà e di come il Natale non sia semplicemente una festa impegnativa da gestire ma divertente come Halloween e San Valentino, ma una festa “per un nuovo impegno” come il Venerdì Santo e la Pasqua, con un significato radicale.

È stato allora che l’ospite Michelle McAloon mi ha detto che le madri e le mogli non corrono il rischio di pensare che il Natale riguardi solo il divertimento. Sono troppo impegnate per farlo.

Mia moglie April si è detta d’accordo.

“A Natale abbiamo tutte il nostro lavoro regolare, e anche di più, ma abbiamo anche compiti del tutto nuovi”, ha affermato: “decorare, incartare, pulizie e shopping extra, cucinare, accogliere e viaggiare”, per non parlare di recite, concerti e altri eventi speciali.

Mi sono seduto a stilare una lista di cose che dovrei fare per April a Natale e mi sono reso conto che non ne ero in grado. Ho allora fatto ricorso a Facebook e ho chiesto: “Mogli, cosa possono fare i vostri mariti per alleviare il vostro stress natalizio?” E qualche consiglio mi è giunto.

In primo luogo, chiedete come potete essere d’aiuto

Le mamme hanno concordato sul fatto che chiedere cosa si deve fare è un ottimo primo passo. Da Delran, New Jersey, la mamma Barb Grady Szyszkiewicz ha però aggiunto un importante corollario, dicendo di chiedere anche quando e come la moglie vuole che vengano fatte le cose, e poi di “attenersi a quelle indicazioni, anche se per voi non hanno senso”.

Giusta osservazione. Questo è uno degli errori che constato più spesso nei neomariti: se dite che farete X per lei, allora prima glielo farete, meglio sarà per lei e per voi.

… ma potete anche aiutare senza chiedere

Ecco un’altra cosa che i mariti “veterani” hanno ormai imparato: le mogli impegnate non rispondono sempre bene ai mariti a cui vanno dette cose ovvie del tipo “Lava i piatti”. Otterrete molti più punti se farete spontanamente le cose che vanno fatte. Questo comporterà qualche difficoltà e qualche errore, perché vostra moglie penserà che non siate in grado di fare cose in cui invece ve la cavate perfettamente. E a questo proposito…

Prendetevi cura degli ospiti

Un marito dovrebbe essere colui che accoglie gli ospiti, non un invitato extra, ha ricordato la nostra amica Grace Targonski di Charlotte, North Carolina.

“I mariti dovrebbero prendere i cappotti, servire i drink e guidare la conversazione per evitare temi sensibili”, ha affermato. Dovrebbero anche neutralizzare i problemi degli invitati – soprattutto dei suoi familiari, creando i confini di cui la moglie ha bisogno nei confronti della famiglia acquisita.

Lasciate che qualche volta vostra moglie faccia l’invitata

Grace ha anche sottolineato che il marito dovrebbe sentirsi responsabile di assicurare che la moglie abbia il tempo di bere il drink che preferisce e versarglielo.

Aiutare nella gestione dei bambini

I programmi delle mogli sono moltiplicati non solo dai vari compiti, ma anche dai bambini. I mariti possono aiutare molto pensando ai regali che i bambini si scambieranno e tenendoli con i piedi per terra per quanto riguarda le aspettative per le feste.

Le mogli durante le vacanze gradirebbero una pausa significativa

Laura Allen Gies, una mamma di Philadelphia, suggerisce di “portare via i bambini per 24 ore di modo che la moglie possa dormire, pregare e riposarsi a casa da sola. Un miniritiro e una tregua in Avvento o in Quaresima sarà utile a qualsiasi madre impegnata”. Dopo tutto, le mamme casalinghe non hanno giorni liberi, e li meritano.

Se non riuscite a offrire alla moglie un giorno di libertà, offritele almeno un’ora, ha affermato la mamma e oratrice Maureen Ferguson. “Prendetevi cura dei bambini e mandate vostra moglie all’Adorazione per un’ora”.

Aggiungerei un corollario importante: se i bambini combinano disastri a casa mentre la mamma è via, questa esperienza le farà più male che bene, quindi fate attenzione e fateli comportare bene!

E infine, cosa più importante, guidate le preghiere

Ci sono stati anche altri buoni consigli:

  • Evitare di lavorare fino a tardi quando a casa c’è molto da fare.
  • Esprimere apprezzamento – magari portando tutti a mangiare fuori quando c’è un momento di particolare caos.
  • Organizzare delle attività insieme per la vigilia di Natale. “È un’ottima occasione per stare insieme come coppia”, sostiene la gente.

But Liz Muller di Ann Arbor, Michigan, ha lodato il marito per aver “guidato la nostra preghiera dell’Albero di Iesse a cena, cosa che adoro”.

È una cosa importante, che personalmente devo imparare. Le preghiere extra in Avvento sono una gran cosa, ma non dovrebbero diventare l’ennesima responsabilità di una mamma. Ne ha già a sufficienza.

Tags:
maritomoglienatale
Top 10
See More