Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Sapete quale santo venne battezzato con 11 nomi?

dhzk_53bzss_av58izqlgbsolwhgylwkst4fkiup3wunmri1xkbpuytpex062xqmab5ej1fhy5tuooaz41s5qa8cvdam

Public Domain

A12 - pubblicato il 31/01/20

Al giorno d'oggi ai bambini vengono dati nomi brevi, ma all'epoca di questo santo le cose erano ben diverse

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è conosciuto con questo nome in tutta la Chiesa, ma sapevate che quando è stato battezzato di nomi ne ha ricevuti ben 11?

Oggi registrare un bambino con un nome così lungo non è certo comune, ma all’epoca del santo le cose erano diverse. I nomi dati seguivano delle tradizioni.

Sant’Alfonso nacque il 27 settembre 1696 a Marianella, vicino Napoli, primogenito di Giuseppe de’ Liguori e Anna Cavalieri. Venne battezzato due giorni dopo, festa di San Michele, nella chiesa di Santa Maria dei Vergini, e lì ricevette gli 11 nomi:

Alfonso Maria Antonio Giovanni Francesco Cosma Damiano Michele Angelo Gaspare de’ Liguori.

Prima di raccontare il significato di ogni nome di Alfonso, ricordiamo una storia piuttosto interessante.

La profezia su Alfonso

La famiglia di Sant’Alfonso ricevette la visita di un sacerdote, oggi noto come San Francesco De Geronimo. Dando la sua benedizione al primogenito dei de’ Liguori, il presbitero lo prese in braccio e pronunciò una profezia:

“Questo bambino vivrà molto, molto; non morirà prima dei 90 anni; sarà vescovo e farà grandi cose per Gesù Cristo”.

E fu proprio così! Sant’Alfonso ebbe una vita lunga e intensa, divenne grande per il suo amore e la sua dedizione alla Chiesa, fu vescovo di Sant’Agata, ricevette il titolo di Dottore della Chiesa, divenne cantore delle glorie di Maria, difensore intrepido dell’infallibilità papale, apostolo e missionario, e scrisse innumerevoli opere poi tradotte in decine di lingue, perpetuando il suo apostolato e la sua spiritualità.

Significato dei nomi

Per ciascuno dei nomi di Alfonso c’è una spiegazione. Ne ha scritto il missionario redentorista Théodule Rey-Mermet (1910-2002) nel libro biografico Il santo del secolo dei Lumi: Alfonso de’ Liguori.

Con il nome Alfonso, i genitori hanno voluto rendere omaggio alla memoria del nonno e del trisavolo del loro primogenito, e con Antonio, Giovanni, Francesco e Gaspare agli altri antenati paterni. I nomi Cosma, Damiano, Michele e Angelo vennero dati per valorizzare i santi celebrati nei giorni vicini a quello della sua nascita al mondo e rinascita alla grazia di Dio, seguendo le tradizioni dell’epoca.

Il nome Maria rendeva omaggio alla Madre di Dio in quel sabato in cui venne battezzato. L’importanza di Maria nella vita del santo fu tale che quando divenne vescovo passò a firmare “Alfonso Maria”.

Una curiosità è che Alfonso significa “idoneo alla nobiltà” e “pronto alla lotta”. Sant’Alfonso era quindi nobile per nascita e cavaliere di Cristo sempre pronto alle battaglie di Dio.

Tags:
nomesant'alfonso maria de liguori
Top 10
See More