Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Penélope Cruz: il giorno in cui Madre Teresa le ha cambiato l’esistenza

PENELOPE CRUZ

Laurent Guerin/Eliot/Starface/STARFACE PHOTO /East News

Louise Alméras - pubblicato il 10/02/20

Interrogata sui cinque momenti che hanno caratterizzato la sua vita, l'attrice spagnola ha ricordato quello più bello e sorprendente: il suo incontro a Calcutta con Madre Teresa

In un video pubblicato il 25 gennaio sulla pagina web di Brut, Penélope Cruz parla con la naturalezza e la spontaneità che la caratterizzano. Protagonista di grandi film, è difficile immaginarla a Calcutta, la città dei poveri tra i poveri, e tuttavia è il primo ricordo che le viene in mente quando le chiedono dei momenti più importanti della sua vita.

Come in tante altre occasioni, a Madre Teresa bastavano poche parole o appena qualche minuto per rivoluzionare la vita delle persone che andavano da lei, attraverso il sorriso, l’esempio e i suoi consigli a volte radicali. Penélope Cruz non ha fatto eccezione, ed è stata anche aiutata dalla futura santa nel suo lavoro.

“Aiuta ogni volta che puoi”

“Mi sono sempre detta di quel viaggio a Calcutta: ‘Sarà il viaggio che mi cambierà la vita’. È una cosa molto forte da dire, ma è stato davvero così”, ha confessato l’attrice.

“Le conversazioni e i momenti in cui sono stata da sola in silenzio con lei… regali che ti offre la vita. Ricordo di stare lì con lei, lei con gli occhi chiusi, mezz’ora da sole insieme in una stanza. E il giorno in cui ha messo la fronte sulla mia e ha detto: ‘Aiuta sempre, chi puoi, in ogni momento, con qualsiasi cosa, anche piccola, ma cerca di aiutare sempre’. La forza di sapere che era lei e che si era colpiti da quello che era, e quando l’avevi avanti era tanto speciale… E me lo ha detto in un modo così bello e forte…”

View this post on Instagram

A post shared by Penélope Cruz (@penelopecruzoficial)

La musa di Pedro Almodóvar custodisce anche un ricordo emozionante di Calcutta: “Avevo chiaramente visto luoghi molto poveri e avevo viaggiato in posti difficili, ma Calcutta… Quando diceva ‘Sono i più poveri tra i poveri’, è vero che è uno dei luoghi in cui si possono vedere le cose più bestiali… Raccoglievo dei bambini dalla strada e andavo a cercare i loro genitori, che stavano mendicando nella via accanto, ma parlo di bambini di un mese. Quando vivi tutto questo lì in diretta, davanti agli occhi, vedi quella creatura gettata lì, è ovvio che ti cambia, ti cambia tutto”.

Ecco alcune delle immagini più iconiche ed eccezionali dell’opera e della vita di Santa Teresa di
Calcutta:

Dotata di ogni bellezza, interiore ed esteriore, l’attrice ci ricorda con la sua testimonianza un messaggio essenziale: bisogna aiutare gli altri, per quanto possiamo e in base alle nostre capacità.

Tags:
attricesanta teresa di calcutta
Top 10
See More