Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

La mia vita è stravolta, ma non ho paura perché Dio è con me

Catholic Link - pubblicato il 19/03/20

di Kristina Hjelkrem

In questo post vi propongo di riflettere sul processo di cambiamento, soprattutto sui grandi cambiamenti. Per questo, presento una serie di corti pubblicitari del sistema di trasporto pubblico canadese Metrolinx, attualmente in fase di ristrutturazione.

Si tratta di video molto creativi sui fastidi e il tempo che richiedono i grandi cambiamenti. Il riferimento all’adolescenza è molto positivo perché ci riporta subito alla mente quanto sia scomodo sottoporsi al cambiamento, quanto sia necessario e il bene che se ne trae.

Non pensiamo, però, solo ai cambiamenti dell’adolescenza, ma a tutti in generale. A quelli che dobbiamo affrontare man mano che cresciamo, che abbiamo nuove mete, che sogniamo in grande o che arrivano nella nostra vita a sorpresa e ci costringono ad agire.

Cambiamenti importanti e strutturali

La vita si costruisce per tappe, e il salto da una all’altra comporta spesso cambiamenti importanti e strutturali. Quando bisogna effettuare vere modifiche in una struttura, come nel caso di Metrolinx, bisogna andare alle basi.

Questo entrare in profondità e smontare l’esistente può dare la sensazione di disordine o di mancanza di senso. Di fronte alla comparsa di un grande cambiamento, la prima cosa è non disperare, avere ben chiaro che sarà scomodo, ma anche che la situazione di transizione non durerà per sempre e che si tratta di un ciclo che va completato.

Sensazione di sconcerto

Questa sensazione di sconcerto è appunto una sensazione, ed è normale in qualsiasi processo di cambiamento profondo. Non lasciatevi ingannare e non disperate per il fatto di non vedere immediatamente il frutto delle riforme.

Dovete mantenere il ritmo, tenendo sempre la meta in mente, e confidando nel fatto che dopo aver smantellato ciò che esiste potrete costruire di nuovo. È questo l’aspetto fondamentale del cambiamento. Bisogna ammettere che non è facile, ma anche sapere e confidare nel fatto che è una grande scommessa per una meta futura importante.

Come dicono bene i protagonisti dei video, i grandi cambiamenti richiedono tempo, e per permettere di arrivar al risultato finale si deve completare il ciclo seguendo il corso naturale.

Non dimenticare la meta

Le scommesse sul cambiamento si fanno per guadagnare un bene maggiore, e più grande è il bene, più si deve scommettere. Ricordate perché avete iniziato questo processo e visualizzate quello che verrà. Come per un trattamento di ortodonzia, avere la meta futura chiara favorisce il superamento dei fastidi del presente.

Per quanto durante il processo non possiate apprezzare del tutto i risultati del cambiamento, vi invito a valutare quante cose siano già migliorate e incamminate verso la meta scelta. È questione di fare silenzio e guardare con pace i passi che avete già percorso.

Queste pause potrebbero autarvi a riprendere le forze e a mantenervi sul giusto percorso fino alla fine. Se vi concentrate bene, potrete sicuramente vedere quante piccole mete avete già raggiunto. Oltre ad essere pazienti e a rimanere concentrati sulla meta, poi, la cosa più importante da tener presente è che quello che verrà sarà positivo.

Confidate in Dio, è il vostro compagno di viaggio

Come figli di Dio, crediamo e confidiamo nel fatto che Dio abbia un progetto per la nostra vita e che ci guiderà passo dopo passo fino al suo compimento. Confidate pienamente nel fatto che tutto ciò che Egli vi propone è buono e sarà il meglio per voi.

In tutta questa avventura, poi, non siete soli! Gesù è con voi e vuole essere vostro compagno di viaggio e vostra consolazione nei momenti difficili. Non dimenticate di renderlo parte di questo cammino e di invitarlo ad agire.

Dio muore (letteralmente) per darci il meglio. Permettetegli di regalarvi tutto quello che il suo cuore ardente vuole donarvi e accoglietelo come un bambino pieno di speranza, con le mani aperte. Credetemi, questo faciliterà il viaggio e darà un tono diverso a tutti i fastidi che si presenteranno sul cammino, che da impedimenti nella nostra vita diventeranno prove del fatto che sta accadendo qualcosa di grande.

Confidate pienamente nell’amore che Egli nutre per voi e nel progetto che la sua provvidenza ha preparato per voi. Si tratta di un processo, è lungo e può essere scomodo, ma credetemi, è buono ed è il meglio.

Io ho posto la mia vita nelle sue mani e so di chi mi fido. E voi, di chi vi fidate?

Qui l’articolo originale pubblicato su Catholic Link.

Tags:
cambiamentodio
Top 10
See More