Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

L’unica processione celebrata in Spagna in questa Settimana Santa

Blanca de Ugarte - pubblicato il 12/04/20

Questo Venerdì Santo la Virgen de la Soledad ha sfilato in processione sulla nave Juan Sebastián Elcano

Sul punto di terminare la sua ultima traversata atlantica e a poche ore dal ritorno a casa dopo sei mesi di navigazione, l’imbarcazione Juan Sebastián Elcano ha voluto accompagnare la Madre di Gesù in questo Venerdì Santo.

Venerdì sera, sulla nave-scuola della Marina spagnola si è celebrata quella che si potrebbe considerare l’unica processione realizzata in Spagna in questa Settimana Santa caratterizzata dalla pandemia del coronavirus.

whatsapp-image-2020-04-10-at-23.51.28.jpeg
Gentileza

La Virgen de la Soledad ha sfilato in processione sulla coperta della nave – considerata territorio spagnolo – su un trono realizzato a bordo e portato con solennità da marinai e guardiamarine.

Dietro il comandante, il capitano Santiago de Colsa Trueba, il cappellano dell’imbarcazione e il resto dell’equipaggio, che ha voluto unirsi alla cerimonia.

whatsapp-image-2020-04-10-at-23.52.10.jpeg
Gentileza

C’ere anche la musica, grazie a un’unità formata da 7 militari incaricati di suonare alcune delle marce processionali che mancano tanto in questi giorni di confino e che in genere risuonano nelle strade spagnole nel periodo pasquale.

whatsapp-image-2020-04-10-at-23.51.17.jpeg
Gentileza

Non è la prima volta che si celebra una processione sulla Elcano, che ha sempre a bordo la Virgen del Carmen, patrona della Marina. L’imbarcazione ha anche un trono per portarla quando si verifica l’occasione. Questa volta, però, chi ha sfilato in coperta è stata la Virgen de la Soledad.

Qualche settimana fa, in uno dei porti di questa XCII Crociera di Formazione, il cappellano ha ricevuto via posta l’immagine che aveva ordinato. Insieme all’equipaggio volontario si è incaricato di vestirla, di confezionare il pallio e preparare il percorso con i fiori realizzati in modo artigianale.

whatsapp-image-2020-04-10-at-23.50.55.jpeg
Gentileza

Questo Venerdì Santo sicuramente molti dei 184 membri dell’equipaggio si saranno identificati con la solitudine di Maria, dopo 37 giorni senza toccare terra e sei mesi di navigazione lontani dalle famiglie, situazione a cui il Covid-19 ha aggiunto preoccupazione e dolore.

whatsapp-image-2020-04-11-at-13.55.25-2.jpeg

Questa domenica, Pasqua di Resurrezione, la Juan Sebastián Elcano tornerà a casa, in un Paese in stato d’allarme per la pandemia. Attraccherà al Muelle de Torpedos della Scuola Navale Militare, e i familiari non saranno lì per accogliere chi torna, anche se potranno celebrare la Pasqua con loro.

Tags:
processionesettimana santaspagnavenerdi santo
Top 10
See More