Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

I vescovi accolgono Silvia Romano: “È figlia di tutti noi”

SILVIA ROMANO

Silvia Romano | Facebook

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 11/05/20

La volontaria, rapita in Africa e liberata il 10 maggio, è tornata in Italia convertita all'Islam

Il cardinale di Perugia e presidente della Cei Gualtiero Bassetti, ospite al live talk insieme al direttore di Umbria24 (11 maggio) ha espresso la gioia della Chiesa per il rientro in Italia di Silvia Romano. Alle polemiche sulla sua conversione all’Islam ha risposto: «E’ figlia di tutti noi, una ragazza con una grande forza».

CARDINAL GUALTIERO BASSETTI
Antoine Mekary | ALETEIA | i.Media

“Salvata da grinta e forza interiore”

«Questa – ha detto Bassetti – è una ragazza con una grande grinta e forza interiore che l’ha salvata. È stata spinta da moltissimi motivi, religiosi e umanitari, e questo l’ha aiutata a sopravvivere».

Per il presidente dei vescovi, la vicenda dimostra «la serietà della nostra politica estera». «La politica – ha aggiunto – nel senso più nobile della parola, ha fatto la sua parte».

068_aa_10052020_82394.jpg
Italian Prime Ministry / Handout / ANADOLU AGENCY via AFP

La conversione all’Islam

Silvia Romano è arrivata dall’Africa domenica nel primo pomeriggio, accolta dalla madre, dal padre e dalla sorella maggiore Giulia e dalle massime autorità dello Stato, tra cui il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

L’arrivo è stato trasmesso in diretta da televisioni e siti web, e subito è partita la polemica sull’abbigliamento della ragazza: un abito tradizionale somalo, con sopra una veste islamica verde (uno dei colori preferiti del profeta Maometto). Indice evidente di una conversione all’islam, poi confermata dalla stessa Silvia. «È successo a metà prigionia, quando ho chiesto di poter leggere il Corano e sono stata accontentata». E’ stato un processo lento, «loro mi hanno spiegato le loro ragioni e la loro cultura; il mio processo di riconversione è stato lento in questi mesi» (Avvenire, 11 maggio).




Leggi anche:
Silvia Romano si è convertita. Cosa deve sperare ora un cattolico?




Leggi anche:
Silvia Romano è libera: “Sono stata forte, ho resistito”


SILVIA ROMANO

Leggi anche:
Silvia Romano rapita in Kenya: i fatti che rendono credibile la pista somala


SILVIA ROMANO

Leggi anche:
Silvia Romano, dal sogno di far sorridere i bambini a un rapimento violento

Tags:
cardinale gualtiero bassetticeirapimento
Top 10
See More