Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Come chiedere il dono della preghiera mentale

MODLITWA

Naassom Azevedo/Unsplash | CC0

A12 - pubblicato il 28/05/20

Se volete crescere nella meditazione e nella vicinanza a Dio, recitate con fiducia questa preghiera allo Spirito Santo

Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che la preghiera “è la vita del cuore nuovo” ed è il ricordo di Dio, ovvero funziona come un orologio che risveglia la memoria del cuore.

“Dobbiamo ricordarci di Dio più spesso di quanto respiriamo”, diceva San Gregorio Nazianzeno.

Sempre secondo il Catechismo, esistono tre tipi di preghiera: preghiera vocale, meditazione e contemplazione.

La preghiera vocale è quella basata sulle formule liturgiche, come l’Ave Maria, il Padre Nostro, le giaculatorie… La meditazione è chiamata anche “preghiera mentale”, e si verifica quando ci disponiamo in pensieri e parole spontanei davanti a Dio. La contemplazione è guardare a Cristo, come nell’adorazione eucaristica. È lo sguardo della fede fisso in Gesù.

È comune che molte persone dicano di non sapere cosa dire a Dio in un momento di preghiera, senza le formule. Per questo, ci concentreremo sulla preghiera mentale, la meditazione.

Sant’Alfonso, come maestro di preghiera, ci può insegnare come acquisire l’intimità con Dio attraverso la preghiera mentale.

Il santo capiva che la preghiera mentale era un mezzo efficace di salvezza per mostrare la “disposizione del cuore alla preghiera”.

Un’altra frase che il santo ripeteva insistentemente era “Chi prega si salva, chi non prega si condanna”, per dire che la preghiera apriva le porte alla guarigione, alla liberazione e alla “restaurazione” desiderata.

Per Sant’Alfonso, lo Spirito Santo è un alleato in questo cammino di fede. Allo Spirito di Dio ha scritto una preghiera in cui gli chiede di concedergli il dono della preghiera mentale o di pregare bene davanti a Do.

Se volete crescere nella mediazione e nella vicinanza a Dio, recitate con fiducia la preghiera di Sant’Alfonso:

“O Santo e Divino Spirito, io non voglio vivere più a me stesso; i giorni che mi restano di vita, voglio spenderli tutti in amarvi, e compiacervi. Perciò vi prego di darmi il dono dell’orazione.Venite voi nel mio cuore e insegnatemi a farla come si deve. Datemi fortezza di non tralasciarla per tedio in tempo di aridità; e datemi lo spirito delle preghiere, cioè la grazia di sempre pregarvi, e di farvi quelle preghiere che sono più care al vostro divino cuore.Io ero perduto già per li peccati miei, ma vedo che voi con tante finezze che mi avete usato, mi volete salvo e santo; ed io voglio farmi santo per darvi gusto, e per più amare la vostra infinità bontà. Vi amo, mio sommo bene, mio amore, mio tutto; e perché vi amo, tutto a voi mi dono”.O Maria, speranza mia, proteggetemi voi.Amen!”
Tags:
preghierasant'alfonso maria de liguorispirito santo
Top 10
See More