Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Una preghiera serale per rinunciare al diavolo e alle sue tentazioni

THE TEMPTATION OF CHRIST BY THE DEVIL

Félix Joseph Barrias | Wikipedia PD

Philip Kosloski - pubblicato il 08/06/20

Per avanzare sulla via della virtù dobbiamo prima rinunciare ai cammini dell'oscurità

Una parte fondamentale del rito del Battesimo è quella delle “promesse battesimali”. È allora che la persona che dev’essere battezzata rinuncia al suo stile di vita precedente e accetta il messaggio evangelico.

Se è sicuramente essenziale quando si intraprende il pellegrinaggio di fede, non dovrebbe finire qui. Spesso cadiamo nella tentazione anche dopo aver accettato Gesù nel nostro cuore, e dobbiamo rinunciare continuamente ai cammini dell’oscurità.

Ecco una breve preghiera tratta dal Golden Manual raccomandata su base quotidiana, soprattutto alla fine della giornata, che ci aiuta a riconoscere le nostre mancanze e a rinunciarvi, facendo ciò che possiamo per assicurarci che non gettino radici e non diventino ancor più grandi:

O Dio mio, credo fermamente che tu sia qui presente e mi veda perfettamente, e che osservi tutte le mie azioni, tutti i miei pensieri e le mozioni più segrete del mio cuore. Mi custodisci con un amore senza pari, concedendomi favori in ogni momento e preservandomi dal male.Lasciami esaminare quali peccati ho commesso oggi, in pensieri, parole, opere e omissioni [prendersi qualche momento per ricordare la giornata].Dio mio, detesto questi e tutti gli altri peccati che ho commesso contro la tua Maestà divina. Sono estremamente addolorato per averti offeso, perché sei infinitamente buono, e il peccato ti causa dispiacere. Ti amo con tutto il mio cuore, e propongo fermamente, con l’aiuto della tua grazia, di non offenderti più.Rinuncio al diavolo, con tutte le sue opere; al mondo, con tutta la sua pompa; alla carne, con tutte le sue tentazioni.Desidero stare con Cristo. Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.Possano la Vergine Maria, San Giuseppe e tutti i santi pregare per me nostro Signore, perché io possa essere preservato in questa notte dal peccato e da ogni male. Amen.

Tags:
diavolopreghieratentazioni
Top 10
See More