Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

La virtù da non dimenticare quando ci si sforza di essere indipendenti

WEB3 SUPER HERO DAUGHTER LITTLE GIRL CAPE COSTUME MASK INDEPENDENT Shutterstock

Shutterstock

Cerith Gardiner - pubblicato il 03/07/20

Può non sembrare intuitivo, ma ha le sue ricompense

Crescendo, mi è sempre stato insegnato ad essere indipendente. Essendo finanziariamente responsabile e non dipendendo da altre persone per risolvere i miei problemi sarei riuscita ad affrontare qualsiasi cosa mi fosse capitata nella vita – positiva o negativa. Ho lavorato sodo su questo, ma a volte mi chiedo se non ho avuto un po’ troppo successo nel mio tentativo di diventare indipendente.

Un evento recente della mia vita mi ha portato a chiedere un forte sostegno emotivo. Ero mortificata e delusa da me stessa, ma quando ho visto la risposta delle persone su cui contavo mi sono resa conto che chiedere aiuto non è umiliante, e dà agli altri la possibilità di sentirsi necessari.

Per me è stato un sollievo. Il mio atteggiamento testardo che mi portava a dire “Posso farcela da sola” mi impediva di fare meglio le cose. Accettando l’aiuto altrui il mio peso si è alleggerito, e questo mi ha dato la forza di andare avanti mantenendo un livello di indipendenza più ragionevole, oltre a far sì che chi mi è vicino sapesse che sono vulnerabile – non lo siamo forse tutti in qualche grado?


SAINT FRANCIS SALES

Leggi anche:
Come la vera umiltà conduce a maggior fiducia in sé

Quando sento l’espressione del poeta ottocentesco John Donne per cui “Nessun uomo è un’isola”, ricordo che voglio far parte di qualcosa di molto più grande: avere fiducia nelle mie capacità apprezzando al contempo il fatto di appartenere a una comunità in cui ci si sostiene l’un l’altro. Se posso pregare Dio per ricevere il Suo aiuto e la Sua guida nei momenti di prova, a volte questo aiuto arriva sotto forma di un genitore amorevole, un fratello, un amico o un collega.

Insegnerò sicuramente ai miei figli ad essere indipendenti, ma instillerò in loro anche la virtù dell’umiltà e l’importanza del fatto di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. In questa vita siamo chiamati ad essere non solo indipendenti, ma anche interdipendenti, confidando gli uni negli altri.

Tags:
indipendenzaumiltàvirtu
Top 10
See More