Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

5 santi e beati da pregare in estate

BEAUTIFUL YOUNG WOMAN,

sun ok | Shutterstock

Adriana Bello - pubblicato il 18/08/20

Chiediamo loro di intercedere per le nostre vacanze, soprattutto in questo momento così particolare

1 A chi va in campeggio

CAMP
Sydarikova_foto - Shutterstock

Dopo mesi di isolamento, non sorprende che molti abbiano optato per trascorrere l’estate in mezzo alla natura (nei Paesi in cui è permesso e prendendo le misure precauzionali del caso). Se vi accingete a scalare le montagne o a fare delle passeggiate, invocate Pier Giorgio Frassati, un appassionato di alpinismo che percorreva la periferia di Torino per portare cibo, abiti e altri viveri alle famiglie più bisognose. Vi aiuterà non solo a camminare, ma anche a farlo a livello non soltanto fisico, ma spirituale.


PIER GIORGIO FRASSATI

Leggi anche:
Pier Giorgio Frassati, un “tipo losco” appassionato di Gesù

2 Per i vostri barbecue

BARBECUE
Shutterstock

San Lorenzo è il santo patrono di tutti i cuochi, soprattutto di quelli che cucinano alla griglia, visto che è stato martirizzato sulla graticola. Si dice che dopo qualche minuto in cui bruciava vivo abbia detto a uno dei suoi aguzzini: “Da questo lato sono cotto. Giratemi dall’altro”. Per questo soprattutto in Italia, quando si cuociono gli hamburger o qualsiasi altro tipo di cibo alla griglia, si invoca San Lorenzo perché la carne non si bruci.

3 Per la vostra squadra di calcio

SOCCER
Natee K Jindakum | Shutterstock

Se vi state godendo le partite di calcio, non dimenticate di pregare San Luigi Scrosoppi, canonizzato da Papa San Giovanni Paolo II il 10 giugno 2001 e che ha dedicato la sua vita ad aiutare i bambini e le bambine più poveri, instillando in loro i valori per la vita. Si dice che li faceva giocare a calcio anche perché con questo sport potevano imparare molte virtù e abilità.

4 Perché non piova

picnic-shutterstock_792327370
Por oneinchpunch/Shutterstock

Per le giornate all’aria aperta godendovi il buon clima potete pregare San Isidoro l’Agricoltore. Patrono dei contadini in Spagna, venne accusato dai suoi compagni di essere un fannullone, perché “anziché lavorare pregava”. Quando il padrone andò a verificare l’accusa, però, si rese conto che anche se in effetti arrivava un’ora dopo perché prima andava in cappella, in quel lasso di tempo i buoi aravano ugualmente la terra come se fossero “guidati da un angelo”. Per questo viene considerato il protettore dei raccolti, e quindi del buon clima che protegge e assicura i frutti. Da questo deriva il canto popolare “San Isidro Labrador, quita el agua y pon el sol” (San Isidoro Lavoratore, togli l’acqua e dona il sole).

5 Per tornare alla “normalità”

RELIGIJNOŚĆ PO PANDEMII
Pra Chid | Shutterstock

Quest’estate molti non hanno potuto fare i loro soliti viaggi (e forse neanche uscire di casa), altri hanno dovuto farlo con misure straordinarie (uso della mascherina, limitazione di persone, luoghi chiusi…). Santa Rita è nota come la patrona delle “cause impossibili”, e in questo momento di incertezza, nuovi casi e informazioni sui possibili vaccini contro il virus, non smettiamo di pregarla per tornare a poter avere delle vacanze come prima, senza paura di uscire o di contagiare genitori o nonni, con la possibilità di andare in altri Paesi senza dover stare in quarantena e tante altre cose che oggi per molti sembrano impossibili o quantomeno improbabili per molto tempo. Il sacrificio di quest’estate veda la sua ricompensa nella prossima, soprattutto per quanto riguarda la salute mondiale.




Leggi anche:
Recita la preghiera delle “5 invocazioni a Santa Rita”

Tags:
estatesanti e beativacanze
Top 10
See More