Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Nel Padre Nostro si parla dei «nostri debiti». Di quali debiti si tratta?

MODLITWA

Unsplash | CC0

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 18/08/20

"Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori". Questa frase è una lezione sul perdono

“Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori”. Quale è il significato di questa frase del Padre Nostro? Che debiti abbiamo? E chi sono i nostri debitori?

Risponde il biblista Jean Carmignac (1914-1986), nel libro postumo “Ascoltiamo il Padre Nostro” (edizioni Ares).

“Debitori di Dio”

Questa parola «debito» contiene una teologia implicita dei rapporti tra l’uomo e Dio: «noi siamo i debitori di Dio. Noi gli dobbiamo non qualcosa, poco o tanto, ma semplicemente la nostra persona nella sua totalità; noi stessi, creature sostenute e nutrite dalla sua bontà», dice Karl Barth, in “La Preghiera secondo i catechismi della Riforma” (pp. 48-49).

I peccati dell’uomo

La bontà di Dio perdona i nostri peccati, che coincidono con i nostri debiti, e ci riabilita ad aspirare alla Salvezza eterna. Ma qual è la relazione tra il perdono che Dio ci elargisce e quello che noi dobbiamo accordare ai nostri debitori (“Come noi li rimettiamo ai nostri debitori”?

Questa richiesta è composta da due parti, nelle quali il perdono divino e il perdono umano sono legati dalla congiunzione «come». Questa reciprocità tra il perdono di Dio all’uomo e il perdono dell’uomo verso i suoi fratelli è spesso proclamata nel Nuovo Testamento.

L’ipocrisia di non saper perdonare

San Marco, nel suo riassunto del Padre Nostro, in 11, 25, non ha conservato che questa richiesta: «Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe».

Agiremmo da ipocriti se domandassimo a Dio di perdonarci, cioè di “cancellare i nostri debiti”, quando invece rifiutassimo di perdonare i nostri fratelli. per essere in condizione di presentare una tale domanda al nostro Padre celeste, noi dobbiamo aver già perdonato agli altri suoi figli della terra.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO “ASCOLTIAMO IL PADRE NOSTRO”.




Leggi anche:
In che cosa consiste il “regno di Dio” che nominiamo nel Padre Nostro?


FAITH

Leggi anche:
Perché nel Padre Nostro si menziona il «Nome» di Dio?

Tags:
padre nostropeccati
Top 10
See More