Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 23 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Gli (ottimi) consigli di san Tommaso per studiare bene

STUDENTS WORKING

Antonio Guillem I Shutterstock

Marzena Wilkanowicz-Devoud - pubblicato il 04/09/20

Come vincere le difficoltà di comprensione, memorizzare bene i programmi e tenere dritta la barra per tutto l'anno universitario? Scoprite i consigli di san Tommaso d'Aquino, esperto in materia, per riuscire bene nei vostri studî.

Cinquant’anni dopo la morte di Tommaso d’Aquino, scrivendo al confratello Eginolfo da Ehenheim, il beato Venturino da Bergamo menzionò l’esistenza di un testo contenente esortazioni di san Tommaso d’Aquino ai giovani di buona volontà in materia di studio. Secondo l’ordine dei domenicani, la sua autenticità è molto verosimile, e la sua pertinenza di sorprendente attualità. Vi si trovano ottimi consigli per riuscire negli studî e acquistare il tesoro della scienza. Eccone alcuni.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
san tommaso d'aquinostudentistudiarestudio
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More